Graziata la Pro Patria, si riparte da meno 2

Verdetto morbido per i biancoblu: la Disciplinare infligge solo due punti di penalizzazione per gli illeciti amministrativi della scorsa stagione, contro i 6 richiesti dalla Procura, e trentamila euro di multa

Si può sorridere per una penalizzazione? Sicuramente sì, se è come quella che la Commissione Disciplinare della FIGC ha inflitto oggi alla Pro Patria per gli illeciti amministrativi della scorsa stagione: soltanto 2 punti in meno, contro i 6 richiesti dalla Procura Federale, e 30.000 euro di multa, più ulteriori sei mesi di squalifica a Massimo Pattoni, peraltro ormai ben lontano dal mondo del calcio. Un verdetto decisamente morbido e che regala finalmente qualche soddisfazione alla squadra biancoblu in questo travagliato inizio di stagione: ora si riparte da meno 2, visto che il precedente punto di penalizzazione era già stato recuperato con il pareggio di domenica contro il Renate. Sempre di ultimo posto solitario si tratta, ma certamente la punizione è molto meno severa di quella ipotizzata dagli stessi vertici societari.

La penalizzazione comminata alla Pro Patria riguarda, sostanzialmente, tutti i mancati pagamenti degli stipendi dei primi tre trimestri della scorsa stagione (da luglio 2010 a marzo 2011), nonché dei relativi emolumenti e contributi, e la mancata presentazione entro i termini stabiliti (31 maggio) del prospetto con l’indicazione del rapporto Ricavi/Indebitamento. Nelle motivazioni della decisione, la Commissione rigetta in toto la tesi della difesa: "gli addebiti in capo alla Società deferita non possono essere considerati come semplici irregolarità formali, ma piuttosto costituiscono un vero e proprio inadempimento rispetto a norme federali" recita il testo, che più avanti rileva come "la Società stessa, per le diverse fattispecie prese in considerazione, sia stata assolutamente inadempiente", come risulta anche dai report della società di consulenza incaricata dalla Federazione. A discarico della Pro Patria, ovviamente, c’è anche la doppia recidiva, dato che la società era stata già condannata in passato per gli stessi illeciti. Tutto considerato, appare quindi persino generosa la decisione finale della Commissione, che ha ridotto a 2 i punti da togliere ai "tigrotti", lasciando inalterata l’entità della multa rispetto alle richieste dalla Procura.

Nella stessa seduta, la Disciplinare ha penalizzato di 2 punti anche il Fano (girone B) e l’Alessandria, ormai ex capolista del girone della Pro Patria, sempre per inadempienze finanziarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.