Si è spento il professor Roggia

All'età di 98 anni si è spento il fondatore della biblioteca cittadina. Per decenni fu insegnante al liceo Crespi. Tra i suoi allievi eccellenti Scalfaro e Speroni

Si è spento nel primo pomeriggio di oggi a Busto Arsizio all’età di 98 anni il professor Giambattista Roggia, figura storica della città e fondatore della biblioteca cittadina. L’anziano insegnante, nato a Racconigi nel 1913, aveva da poco festeggiato il suo compleanno (lo scorso 12 settembre in concomitanza con la riapertura delle scuole). Per decenni è stato insegnante al liceo classico Crespi e preside del liceo di Saronno e nel 1950, dopo il fascismo e la guerra che lo tennero lontano dall’insegnamento, realizzò il sogno di dotare Busto Arsizio di una biblioteca. Tra i suoi allievi eccellenti si ricordano il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che fu suo allievo al liceo di Novara e il senatore e ministro leghista Francesco Speroni. Fino alla fine non ha mai smesso di produrre e di studiare come nel caso del suo ultimo libro  “Alla ricerca della dimensione umana”, l’opera alla quale aveva dedicato gli ultimi mesi della sua vita incentrata su una domanda che i giovani si pongono spesso: perché faticare, perché soffrire, perché lottare tanto, se poi arriva la morte? A Roggia l’amministrazione comunale aveva anche intitolato lo spazio antistante la biblioteca, inserendolo nel percorso denominato “Pietre vive”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.