Spettacolo Pro Patria: 3-0 al Rimini

I tigrotti battono allo "Speroni" i romagnoli grazie ad una prova maiuscola. Gol di Giannone e doppietta di Bruccini, migliore in campo. Nota negativa l'infortunio a Cozzolino

Una vittoria netta, bella e convincente per la Pro Patria, che si fa beffa del Rimini terzo in classifica battendolo allo “Speroni” 3-0 al termine di una gara a senso unico. Apre Giannone e chiude una doppietta di Bruccini, assolutamente il migliore in campo, autore di una prestazione da lode e non solo per i due gol messi a segno. La Pro si porta a quota 7 in classifica confermando che la salvezza, dopo le ultime prove, è alla portata della squadra di Cusatis. Nota negativa della gara l’infortunio di Cozzolino, al rientro in campo e subito fermato da un altro guaio fisico. Speriamo per lui e per la Pro che non debba stare lontano dal campo ancora per molto.

FISCHIO D’INIZIO – La Pro, dopo l’importante vittoria esterna con il Bellaria, se la vede con un’altra romagnola: il Rimini terzo in classifica. Cusatis non ha a disposizione Chiodini e Serafini per l’attacco, squalificati, mentre sono ancora ai box Taino e Ghidoli. Cozzolino invece rientra e inizia dalla panchina. Il 4-3-2-1 tigrotto vede Andreoletti in porta, Bonfanti e Pantano sulle fasce difensive e Nossa con Polverini in mezzo. A centrocampo Vignali è affiancato da Bruccini e Mora, mentre Giannone e Artaria giocano alle spalle di Dalla Costa, unica punta. L’allenatore dei biancorossi D’Angelo cambia qualche uomo, inserendo Zanigni in attacco al posto di Gerbino Polo.

IL PRIMO TEMPO – Ottimo inizio per la Pro Patria, che al 1′ va alla conclusione con Vignali, fuori di poco, e al 3′ sfiora il vantaggio con Dalla Costa, che chiama alla deviazione in angolo Scotti con un sinistro in diagonale da dentro l’area. La buona partenza si tramuta in rete all’11’, quando Giannone raccoglie una respinta della barriera su punizione di Bruccini e fulmina Scotti dai venti metri per l’1-0.
pro patria rimini calcio novembre 2011La reazione del Rimini si fa attendere qualche minuto ma al 20′ Zanigni va ad un soffio dalla traversa con un colpo di testa su schema d’angolo. Al 24′ uno scontro testa contro testa tra Palazzi e Artaria fa stoppare la gara per qualche minuto, il difensore romagnolo viene sostituito e portato all’ospedale per accertamenti, mentre l’attaccante biancoblu viene ammonito. Alla ripresa della gara, al 32′, Giannone fa le prove per il raddoppio, lambendo il palo con un bel sinistro, mentre al 34′ ci pensa Bruccini a fare il 2-0 con una conclusione di destro dai venti metri che beffa Scotti (nella foto Or.Ma.), non perfetto nell’occasione. Nel finale di tempo la Pro conferma il risultato tenendo la palla e andando vicina alla terza rete, ancora con Bruccini.

LA RIPRESA – Primi minuti a ritmi bassi tra le due squadre, con il Rimini che prova a portarsi in avanti e la Pro che si chiude bene e cerca di mantenere il possesso palla. Al 10′ Bruccini batte una punizione insidiosa che Scotti respinge con affanno, prima che la difesa ospite si salvi rinviando. Le due squadre si regalano qualche calcio di troppo innervosendo la gara. Al 16′ Andreoletti rinvia su Buonocunto, che non riesce a trovare la conclusione a rete da buona posizione, contrastato dal rientro della difesa tigrotta. Al 20′ Spighi crossa dalla destra, ma Buonocunto arriva in ritardo sulla palla e la manda alta sulla traversa. Al 21′ rientra in campo Cozzolino, sostituendo Dalla Costa, dopo il lungo infortunio muscolare. Al 23′ in contropiede la Pro fa 3-0 con Bruccini, che mette in rete con il piattone un assist dalla sinistra di Mora. La risposta del Rimini arriva al 25′ con Zanigni, ma il colpo di testa dell’attaccante riminese è troppo centrale e Andreoletti se lo ritrova tra le braccia. Al 28′ Cozzolino si accentra e prova il destro, deviato sul fondo da un difensore avversario. Al 30′ proprio il bomber, che rientrava oggi, dopo uno scatto si ferma nuovamente toccandosi la coscia e viene sostituito da Comi. Al 38′ Valeriani atterra Artaria lanciato a rete e viene espulso, decisione rivedibile visto l’andamento della gara. Per proteste viene mandato sotto la doccia anche Mastronicola, in panchina per essere già stato sostituito. Nel finale la Pro potrebbe aumentare il divario, ma gli attaccanti tigrotti sono imprecisi e non riescono a mettere la quarta firma alla gara.

CUSATIS «Giocare bene paga sempre»

Pro Patria – Rimini 3-0 (2-0)

Marcatori: Giannone (PP) all’11’, Bruccini (PP) al 33′ pt e 23′ st.

Pro Patria (4-3-1-2): Andreoletti; Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano; Vignali, Bruccini, Mora; Giannone (dal 26′ st Cortesi); Artaria, Dalla Costa (dal 21′ st Cozzolino; dal 32′ st Comi). All.: Cusatis.
Rimini (4-2-3-1): Scotti; Palazzi (dal 25′ pt De Luigi), Mastronicola (dal 22′ Gerbino Polo), Rosini, Vittori; Brighi (dal 12′ st Spighi), Cardinale; Zanini, Valeriani, Baldazzi; Buonocunto. All.: D’Angelo.
Arbitro: Zivelli di Torre Annunziata (Allegra e Rizzo).
Note. Giornata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Artaria, Mora per la Pro Patria; Palazzi, Cardinale per il Rimini. Espulso Valeriani ( R) per fallo da ultimo uomo al 38′ st e Mastronicola ( R) per proteste. Calci d’angolo: 5-4 per il Rimini. Spettatori: 1000 circa.

Seconda DivisioneRisultati, tabellini e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.