La Pro Patria non si ferma più: 2-1 al Savona

I tigrotti espugnano il "Bacigalupo" per il terzo successo di fila con una doppietta del capitano Matteo Serafini e abbandonano l'ultimo posto in classifica

La Pro Patria esce con i tre punti dal difficile campo di Savona grazie alla vittoria per 2-1 firmata dal capitano tigrotto, Matteo Serafini, autore di una doppietta tutta da dedicare al figlio appena nato. La Pro non è apparsa nella sua giornata migliore, compassata nel primo tempo, ma assolutamente cinica sotto porta nella ripresa. Il Savona ha dimostrato di essere una squadra tosta, ma forse la crisi societaria sta pesando più del dovuto sugli uomini di mister Corda. Da sottolineare la prova del portiere tigrotto Matteo Andreoletti, che si sta dimostrando gara dopo gara un perno per questa squadra, cancellando le brutte prove di inizio stagione e compiendo parate salva risultato ad ogni partita. La notizia di giornata è che la Pro abbandona l’ultimo posto in classifica, superando il Lecco sconfitto a Rimini.

FISCHIO D’INIZIO – La Pro scende in campo al "Bacigalupo" per affrontare un Savona in piena crisi societaria, ma in buona forma. Cusatis schiera un 4-3-1-2 con Andreoletti in porta, Bonfanti e Pantano sulle fasce difensive e con Nossa e Polverini centrali. A centrocampo Cortesi torna nel ruolo di "playmaker" affiancato da Bruccini e Vignali. In attacco Giannone, forse il più in forma dei tigrotti, gioca alle spalle di Serafini e Chiodini, entrambi di rientro dalla squalifica. Il tecnico del Savona, Ninni Corda, deve fare a meno degli squalificati Antonelli e Cazzamalli oltre all’attaccante argentino Bottiglieri, infortunato.

IL PRIMO TEMPO L’inizio gara è tutto a favore del Savona, che già al 3′ si fa vedere dalle parti di Andreoletti con Mezgour, fermato dal guardalinee in ottima posizione. Al 10′ De Martis prova la conclusione insidiosa da posizione defilata, bravo nell’occasione il portiere tigrotto a non farsi sorprendere e a mettere in angolo. Dopo un inizio di marca savonese, la Pro prende le misure ma fatica a portarsi in avanti e la gara passa dei momenti francamente noiosi. Al 28′ si rifà vivo il Savona, che con De Martis spreca una grande occasione facendosi rimontare da Bonfanti al momento del tiro in porta dopo aver scartato anche Andreoletti. Il primo tiro tigrotto arriva solo al 40′, con Giannone, che prova il mancino dalla distanza, ma la palla termina a lato non di poco. Il tempo termina con un tiro di Garin che sfiora la traversa.

LA RIPRESA – La Pro torna in campo con un altro spirito rispetto il primo tempo e dopo 8′ di gioco si ritrova in vantaggio grazie al suo capitano Matteo Serafini, bravo a raccogliere un assist filtrante di Giannone, superare in dribbling il portiere avversario e depositare in rete. Il Savona subisce il colpo e nel giro di due minuti rischia di subire la seconda rete per mano di Giannone, che però manda a lato con il piatto mancino su un assist al bacio proprio di Serafini. Al 17′ Cusatis sbaglia su una delle regole non scritte del calcio: mai fare un cambio su corner avversario. I liguri tramutano in realtà la legge trovando il pareggio con Belotti, che batte Andreoletti di testa su angolo battuto da Mazzotti. La gara si accende e le squadre si allungano lasciando ampi spazi. Dopo diversi minuti in cui le due formazioni non riescono a farsi male, al 33′ Andreoletti deve salvare ancora su Belotti, trovato ancora dal piede educato di Mazzotti. Il Savona sembra essere più ispirato, ma non fa i conti con la verve di Serafini, che al 43′ raccoglie un cross del neo entrato Artaria per battere di nuovo Aresti per il secondo vantaggio della Pro. Nel recupero i padroni di casa si lanciano in avanti per cercare il punto del pari, ma al 47′ Andreoletti compie un mezzo miracolo e respinge la conclusione di De Martis salvando il risultato e permettendo ai suoi di portare a casa altri tre punti d’oro.

IL TABELLINO

Savona-Pro Patria 1-2 (0-0)

Marcatori: all’8′ st e al 43′ st Serafini (PP), al 17′ st Belotti (S)

Savona (4-2-3-1): Aresti; Giorgione, Materazzo (dal 12′ st Rossi), Belotti, Marconi; Gelfusa (dal 3′ st Praino), De Martis; Mazzotti, Mezgour, Buglio; Garin (dal 28′ st Parodi). All: Corda

Pro Patria (4-3-1-2): Andreoletti; Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano;Vignali (dal 14′ st Siano), Cortesi, Bruccini; Giannone (dal 35′ st Artaria); Serafini, Chiodini (dal 17′ st Dalla Costa). All.: Cusatis.

Arbitro: Zappatore di Taranto (Di Lorenzo e Gori di Arezzo).

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Ammoniti: Mazzotti per il Savona; Vignali, Cortesi, Bonfanti per la Pro Patria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.