Mafia, la politica prova a stanarla con una consulta

La proposta a sindaco e giunta è firmata da tutti i partiti e le liste civiche del centrosinistra bustocco e punta ad un organismo aperto a magistratura, forze dell'ordine, associazioni antimafia e di categoria

Se la commissione antimafia, balenata nel corso della discussione sulle modifiche del regolamento delle commissioni in consiglio comunale, è impossibile da realizzare una consulta comunale antimafia è certamente più fattibile. Per questo le forze politihe del centrosinistra in maniera unitaria hanno avanzato la proposta al sindaco Gigi Farioli con un’istanza a fima di tutti i partiti dai Verdi al Pd passando per Idv, Manifattura Cittadina, Federazione della Sinistra e Sinistra ecologia e libertà.  «Dopo le recenti inchieste che hanno svelato le infiltrazioni della ’ndrangheta in tutta la Lombardia ed in particolare nella Provincia di Varese, il Comune deve esercitare un ruolo di primo piano in difesa della legalità» – scrivono i firmatari del testo prendendo come riferimento l’articolo 33 dello Statuto della città di Busto.

La consulta, secondo la proposta, dovrà essere coordinata dall’Amministrazione con la collaborazione delle forze dell’ordine, della magistratura, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro dei settori più esposti, delle associazioni che si occupano della difesa della legalità. L’obiettivo è esaminare le modalità di applicazione delle procedure amministrative, formulerà proposte in merito, vigilerà su settori altamente a rischio come quelli dell’edilizia e del commercio, dovrà diffondere la cultura della legalità nelle scuole e nei luoghi di lavoro, proponendo anche procedure che disincentivino le infiltrazioni mafiose nella politica. Nessuno dei membri di tale consulta dovrà, ovviamente, avere precedenti penali e/o azioni giudiziarie in corso.

Si tratta della prima proposta scritta e concreta da parte della politica locale su un problema che attanaglia il territorio di Busto Arsizio e dintorni, un fenomeno non circoscritto ma che ha già permeato diversi settori dell’economia oltre a cercare contatti con la politica locale. Per questo la proposta non appare fuoriluogo e segue l’esperienza già avviata dal consiglio comunale di Lonate Pozzolo, protagonista di alcune iniziative di spessore come l’incontro con Nando Dalla Chiesa, lo spettacolo in piazza di Giulio Cavalli e l’apertura di una sede cittadina dell’associazione Ammazzateci Tutti.

Della proposta si parlerà anche domani sera, martedì 22 alle 21 al Museo del Tessile, in occasione della proiezione e discussione del documentario MM Milano Mafia di Gianni Barbacetto e Bruno Oliviero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.