L’effetto Pedemontana su Solbiate, nuovo multisala e sogno Ikea

La strada provinciale 2 è al centro di voci su importanti investimenti commerciali. Dopo il centro commerciale ai confini con Olgiate Olona si fa largo anche l'ipotesi multisala. Lo svincolo con l'autostrada fa gola

Ufficialmente non ne sa ancora nulla il sindaco di Solbiate Luigi Melis ma le voci circolano già da qualche giorno, un imprenditore della zona sarebbe intenzionato ad investire nell’area adiacente alla strada provinciale 2 per la realizzazione di un nuovo cinema multisala. L’area è ormai di grande interesse soprattutto da quando si discute a tutti i livelli amministrativi la possibilità di realizzare anche un grande centro commerciale sempre lungo la sp 2. Qualcuno potrebbe definirlo effetto Pedemontana. Infatti proprio in quell’area l’autostrada in costruzione avrà uno svincolo. L’effetto che gli ambientalisti temevano sembra essere in via di realizzazione. Questi due grandi progetti sembrano andare proprio in quella direzione e il sindaco non disdegnerebbe questo tipo di sviluppo «se servirà a creare nuovi posti di lavoro» – precisa Melis.

IL MULTISALA –
Come detto non ci sono conferme ufficiali da parte di nessuno degli amministratori solbiatesi ma – dicono i bene informati – ci sarebbero un paio di aree candidate ad accogliere la novità: una di queste è l’ex-Iper venduto al gruppo Malvestiti e in disuso da quando è stato aperto il centro commerciale Le Betulle qualche metro più in là. La seconda ipotesi è che venga realizzato a corredo del nuovo centro commerciale. Anche l’ex-sindaco Antonello Colombo non si mette di traverso all’ipotesi anche se «il bicchiere  è mezzo pieno se crea posti di lavoro e mezzo vuoto per le prospettive basse di sostenibilità economica della struttura, troppo vicina a Gallarate e con gli esempi poco felici del multisala di Tradate e di quello di Cerro».

L’IDEA IKEA – In Regione ne hanno discusso i sindaci dell’area (Solbiate, Olgiate e Fagnano), insieme alla Provincia ma da qualche tempo i soggetti (anonimi) non si fanno sentire. Per il momento non si muove foglia e sottotraccia si intravede un interesse da parte di Ikea sia qui che a Rescaldina. Le trattative per il momento non danno esiti di alcun tipo. 

Poco male, l’autostrada che potrebbe portare nuovi acquirenti nella zona di Solbiate (da Como, dal nord della provincia, da Expo e dalla Brianza) è ancora lontana dall’essere completata e molte cose, compresa la situazione economica, potrebbero cambiare. L’unica certezza è l’interesse che sta muovendo Pedemontana tra gli investitori privati, pronti a posizionarsi sull’asse strategico atteso da 60 anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.