Emergenza neve, un bustocco coordina i soccorsi

Nei monti del frusinate sono molte le persone che sono rimaste bloccate nelle loro case isolate da un metro e mezzo di neve. Davide Piovesan sta coordinando i soccorsi delle unità di soccorso tecnico nei boschi

L’emergenza neve che sta colpendo tutto il centro Italia sta richiamando in quelle zone flagellate dal maltempo decine di volontari ma anche unità specialistiche che agiscono in situazioni di estrema difficoltà. E’ il caso dell’Unità di Soccorso Tecnico (foto a sin.) che ha sede a Busto Arsizio ed è coordinata a livello nazionale dal bustocco Davide Piovesan (foto in basso), già responsabile della Protezione Civile cittadina. Davide sta operando a Frosinone dove la neve ha raggiunto e superato, ormai, il metro e mezzo, insieme a Vito Cortellaro, un altro collega di Busto Arsizio e ad una dozzina di persone altamente specializzate nel salvataggio in zone impervie: «Il nostro ruolo è quello di localizzare e raggiungere persone che vivono in luoghi isolati e non raggiungibili con mezzi a ruote – racconta – il nostro mezzo per muoverci è la motoslitta e con quella perlustriamo i boschi sui monti del frusinate».

I mezzi a disposizione delle amministrazioni locali sono pochissimi e quelli che ci sono non vanno oltre

 un certo livello di neve. Quest’anno ne sta facendo talmente tanta che il loro supporto sta divenendofondamentale e per questo sono molto richiesti: «Oggi è difficile operare a causa del forte maltempo ma ieri abbiamo effettuato due missioni per recuperare persone isolate, senza corrente e riscaldamento – racconta e aggiunge – sono ancora moltissimi quelli senza elettricità e stiamo coordinando l’intervento delle squadre di tecnici Enel che devono ripristinare gli allacciamenti». Una situazione di vera emergenza dunque che potrebbe peggiorare ulteriormente in queste ore per la nuova perturbazione che sta flagellando tutta l’area.

Altri soccorritori dalla nostra zona fanno parte degli equipaggi del Parco del Ticino a bordo di tre Land Rover inviati a Roma per dare manforte ai soccorsi. Si tratta di: Pietro Binotto, Fabio Di Puppi, Franco Perdicaro, Alfredo Baita, Riccardo Guidi, Giovanni Colombo, Fabio Molon, Gabriele Pagani, Tiziano Guerra che stanno operando nella zona di Roma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.