Con Jci un concerto contro la crisi

L'iniziativa di domenica 26 febbraio vedrà la presenza del presidente mondiale della Junior Chamber International e servirà a raccogliere fondi per il progetto delle zanzariere in Africa e per sostenere i volontari della parrocchia di Sant'Edoardo

Domenica 26 e lunedì 27 febbraio il presidente mondiale della Junior Chamber International, l’olandese Bertolt Daems, farà tappa a Busto Arsizio. La sezione provinciale di Varese di JCI lo saluterà con un pensiero ai giovani del territorio e uno ai bambini del mondo, un vero e proprio benvenuto "Glocal". Daems atterrerà all’aeroporto di Malpensa nel tardo pomeriggio di domenica, assieme al vice presidente esecutivo mondiale, la bustocca Chiara Milani, e al presidente nazionale, Stefano Traversa di Parma, di ritorno dall’Incontro dei presidenti europei JCI in calendario a Sibiu (Romania).

Dopo aver incontrato una delegazione di soci italiani a palazzo Cicogna, scelto come luogo-simbolo del patrimonio comunale, il presidente internazionale sarà l’ospite d’onore del concerto promosso al teatro San Giovanni Bosco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Duplice la finalità "anticrisi" dell’evento: da un lato, nonostante le ristrettezze del momento, proseguire il sostegno alla campagna antimalaria “JCI Nothing but nets” per la raccolta di zanzariere imbevute d’insetticida da portare in Africa per arginare la prima causa di morte infantile al mondo; dall’altro valorizzare e sostenere l’attività dei giovani volontari del teatro della parrocchia bustese di Sant’Edoardo, in un periodo in cui non è semplice trovare fondi per la cultura.

“Domenica sera alle 20.45 tutti i cittadini sono invitati a partecipare al concerto benefico che vedrà sul palco la Petite Orchestre e le triplettes”, spiega il presidente provinciale di JCI Varese, Alberto Baldissara, ricordando che sono aperte le prevendite (costo del biglietto: 10 euro) e caldeggiando soprattutto la partecipazione dei giovani: “Da quasi un secolo, in oltre 100 nazioni e 5mila comunità locali, JCI offre a uomini e donne tra 18 e 40 anni opportunità di crescita, affinché si facciano promotori di cambiamenti positivi a livello locale, nazionale e internazionale. Nella nostra provincia esiste dal 1985 una sezione molto attiva, di cui può entrare a far parte chiunque desideri migliorare se stesso per migliorare la comunità”.

Alle 10.30 di lunedì 27 febbraio al tempio civico di Sant’Anna, alla presenza del sindaco Gigi Farioli e delle autorità civili e religiose, saranno poi consegnati al presidente mondiale JCI i fondi raccolti durante il periodo natalizio grazie al presepe con il Bambin Gesù africano allestito nella chiesetta di fronte al municipio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.