Il boss lonatese voleva evadere, arrestata guardia penitenziaria

Claudio Carlo Gallo era agente penitenziario a Pavia da 19 anni ed è accusato di aver aiutato Nicodemo Filippelli ad architettare un piano per l'evasione. In manette anche un cameriere del bar Stomp di Legnano


Si era arruffianato un agente della polizia penitenziaria per tentare l’evasione. Nicodemo Filippelli,

numero due della locale di ‘ndrangheta di Lonate Pozzolo-Legnano condannato a 10 anni, era riuscito a stabilire un contatto con Alessandro Magaraci (cameriere 29enne del locale Stomp di Legnano, già finito sotto sequestro perchè nella disponibilità del clan) proprio grazie all’agente infedele Claudio Carlo Gallo, da 19 anni in servizio presso il carcere di Pavia dove è detenuto il boss lonatese. Sia Claudio Carlo Gallo che Alessandro Magaraci sono stati arrestati su esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano guidata da Ilda Bocassini e firmate dal Gip  Anna Laura Marchiondelli che ha evidenziato come i tabulati abbiano confermato una triangolazione di messaggi tra il Filippelli e i due arrestati. 

Il ruolo dell’agente penitenziario sarebbe stato quello di mantenere i contatti tra Nicodemo Filippelli e Luigi Mancuso (altro affiliato della cosca lonatese condannato nel processo Bad Boys e poi trasferito nel carcere di Livorno) con Alessandro Magaraci e altri affiliati minori del clan di ‘ndrangheta rimasti liberi. Gallo scambiava pizzini telematici con Magaraci, portando fuori dal carcere messaggi a chi di dovere mentre il cameriere aveva il compito di eseguire quegli ordini. Secondo gli inquirenti i due (Filippelli e Mancuso) avevano anche ordito un piano di massima per fuggire dal carcere e darsi alla latitanza che sarebbe consistito nel farsi aiutare da Gallo per raggiungere i sotterranei del penitenziario e, passando dagli alloggi delle guardie carcerarie, raggiungere l’esterno della struttura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.