Stie, l’addio a Busto è vicino e il futuro dei bus resta un’incognita

Dal 31 marzo inizierà la procedura di mobilità per 95 lavoratori del trasporto pubblico bustocco. L'amministrazione stretta tra una gara provinciale sospesa dal Tar e un decerto del governo

A fine marzo la Stie lascerà Busto Arsizio, 95 lavoratori rischiano il licenziamento e il servizio di trasporto pubblico cittadino non sarà più assicurato. Ci risiamo. Lo scenario peggiore si ripresenta ancora una volta e lo stallo della situazione permane a causa delle difficoltà che l’amministrazione si trova a fronteggiare tra gara provinciale sospesa in attesa della decisione del Tar (prevista non prima di maggio), difficoltà nel realizzare una gara comunale per assegnare il servizio di trasporto e nuovo decreto sul trasporto pubblico che rimescola nuovamente le carte in tavola e allarga i bacini di utenza con agenzie interprovinciali che costringerebbe le province a nuove regole e nuovi bandi per il trasporto pubblico.

Intanto i consiglieri comunalei del Pd chiede conto del futuro dei 95 dipendenti di Stie e chiede di convocare una commissione viabilità per capire cosa intende fare l’assessorato a breve e a lungo termine. L’assessore Claudio Fantinati allarga le braccia e spiega la difficoltà di prendere una decisione che sia legalmente accettabile e che non complichi una situazione già di per sé difficile e intricata: «Per me possiamo convocare una commissione anche per oggi stesso ma il problema non verrebbe comunque risolto – spiega – stiamo attendendo di sapere dalla Regione quale contributo può dare ad un affidamento temporaneo ad una nuova società che potrebbe subentrare temporaneamente a Stie ma ancora non abbiamo avuto risposte che dovrebbero arrivare entro domani».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.