Trasporto pubblico, l’accordo in Regione allontana il blocco

Davanti all'assessore alla mobilità Cattaneo si sono trovati il reponsabile di Stie e gli assessori al trasporto di Busto Arsizio e della Provincia. L'accordo prevede una razionalizzazione e il taglio dei costi del servizio

 Si è svolto questo pomeriggio, giovedì, in Regione Lombardia l’incontro convocato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo per risolvere la problematica legata alla STIE di Busto Arsizio, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici della città e del comparto Sud della Provincia di Varese, che dal 10 di febbraio ha iniziato la procedura di mobilità per i 93 dipendenti e programmato l’interruzione dei servizi a partire dal 1 aprile.

All’incontro hanno partecipato gli assessori Aldo Simeoni, della provincia di Varese, Claudio Fantinati, del comune di Busto Arsizio, accompagnati dei rispettivi tecnici e i rappresentanti dell’azienda con il responsabile Egidio Zoncada. Nel corso dell’incontro sono state approfondite le problematiche legate alla prosecuzione del servizio e analizzate le diverse ipotesi di soluzione. Analogamente a quanto già consentito dalla Regione per i servizi a contratto, si è condiviso la razionalizzazione e una riduzione dei costi operativi finalizzati a garantire la stabilità economica da parte dell’azienda. Inoltre l’assessore si è impegnato a presentare uno specifico emendamento al Progetto di legge di riforma del Trasporto pubblico locale, che sarà discusso in Consiglio regionale nei prossimi giorni che, a tutela della continuità dei servizi pubblici, garantisca la possibilità di razionalizzare i servizi in concessione fino a un limite massimo del 10%.

Con questa soluzione potrà proseguire l’attività di Stie oltre il 31 marzo. “Siamo riusciti a garantire il servizio di trasporto pubblico per la città di Busto Arsizio e per tutto il comparto sud della Provincia che era il nostro principale obiettivo, ottenendo anche il mantenimento della gran parte dei posti di lavoro” affermato l’assessore Cattaneo. La Stie e gli Enti locali hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato raggiunto. «Ringrazio l’assessore Cattaneo per aver raccolto l’allarme» dice l’assessore provinciale Simeoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.