La quindicesima tappa del Giro d’Italia? Sarà indimenticabile

Sono state presentate ai Molini Marzoli le tantissime iniziative che dai primi di aprile fino alla fine di maggio accompagneranno la partenza della corsa rosa da Busto Arsizio verso Pian dei Resinelli

Busto Arsizio si prepara al Giro d’Italia e, in particolare, ad ospitare la partenza della 15esima tappa della kermesse ciclistica rosa che si terrà domenica 20 maggio. Questa sera, venerdì, le iniziative del comitato sono state presentate nella sala Tramogge dei Molini Marzoli alla presenza di moltissimi cittadini appasionati di ciclismo bustocchi e non solo. Tra gli ospiti invitati a parlare c’era Faustino Coppi, figlio del grande Fausto e presidente del comitato organizzatore, l’assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni, l’assessore allo sport del comune di Busto Ivo Azzimonti, Paola Reguzzoni di Agesp, il sindaco Gigi Farioli e Stefano Allocchio della Rcs Sport che organizza il Giro d’Italia.

Galleria fotografica

Il Giro d’Italia scalda Busto 4 di 6

Il programma di avvicinamento al Giro d’Italia prevede moltissimi appuntamenti a partire già dai primi di aprile con la prima riunione ufficiale di tutti gli aderenti alle società sportive e degli appassionati. Saranno loro, infatti, la vera anima della corsa e della tappa bustocca in particolare. L’appuntamento è previsto per il 3 aprile alle 21 ai Molini Marzoli. 

Dal 13 aprile al 6 maggio la primavera di Busto sarà prevalentemente rosa con fioriere ricche di fiori organizzato dal distretto urbano del commercio mentre Agesp Servizi realizzaerà un vero e proprio concorso dal titolo "Le aiuole di Busto sbocciano in Rosa". 

Il 14 aprile alle 11 si inaugurerà il bike sharing cittadino. Il progetto, più volte rimandato, vede finalmente la luce e coprirà tutta l’area del centro cittadino. Il 20 aprile i Molini Marzoli ospiteranno una serata dedicata al grande Fausto Coppi con la serata organizzata dall’Assb. Dal 20 al 22 aprile, intanto, a Malpensafiere si daranno appuntamento i bikers dell’associazione SS 33 Sempione per il Busto Arsizio Custom Road, una mostra spettacolo su due ruote.

Dal 21 aprile al 6 maggio anche la festa di San Giuseppe, che si tiene tradizionalmente al parco per la Vita di viale Stelvio, si colorerà di rosa con l’organizzazione della parrocchia di San Giuseppe, la Pgs Amicizia, l’associazione Amici di San Giuseppe. La Mtb Evaloon organizza per il 28 aprile una pedalata nel Parco Alto Milanese aspettando il Giro.

A maggio gli appuntamenti si aprono con "Made in Italy" realizzato con la collaborazione di Distretto urbano del Commercio, Ascom, Univa, Associazione artigiani, Polo Texsport, Ceam e istituti scolastici superiori del territorio che orgnizzano dal 3 al 6 maggio in piazza San Giovanni un fine settimana di confronto e sensibilizzazione sul tema del Made in Italy.

Più ci si avvicina alla data del 20 maggio e più le due ruote diventeranno padrone assolute della città. da segnalare dal 12 al 22 maggio la mostra di biciclette d’epoca al Museo del Tessile e sempre nella stessa location la mostra storica di cimeli e fotografie dei campioni del ciclismo dal 12 al 27 maggio, realizzate con la collaborazione delle società ciclistiche del territorio. Per i bambini nel parco del museo il 12 maggio si svolgerà Bimbinibici con le associazioni sportive bustocche legate al ciclismo.

Il Giro fa venire anche appetito ed è così che il 13 maggio (in caso di maltempo il 27) la piazza di Borsano ospiterà Giro di Gusto, una pedalata per le aziende agricole della periferia agricola cittadina con mercatino di prodotti agricoli a km 0. Nella stessa giornata si svolgeranno anche il Cicloturismo in tandem con partenza dal Museo del tessile e l’Abg day, in occasione del 25esimo anniversario della fondazione dell’associazione Bianca Garavaglia Onlus.

Dal 17 maggio piazza San Giovanni si trasformerà nel Villaggio dello sport con le associazioni sportive che presentano le loro attività e l’organizzazione di una biciclettata. Da segnalare, infine, l’iniziativa del Centro giovanile Stoà con la mostra fotografica StoArt – La gente del Giro che si terrà nella sede di via Gaeta dal 18 al 20 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Giro d’Italia scalda Busto 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.