“Vogliamo un dibattito serio in conferenza dei servizi”

La società israeliana risponde al no all'impianto dei sindaci del territorio attraverso Daniele Barbone di Bp Sec che rileva:"Anomalo che si scelga di annunciare una presa di posizione di questo tipo sulla stampa"

 La Bp Sec, società che cura la comunicazione di Elcon, risponde ai sindaci che hanno espresso la loro contrarietà al progetto di impianto di trattamento rifiuti chimici nella ex-Montedison di Castellanza. 

«In relazione a quanto emerso oggi da una riunione delle amministrazioni di Castellanza, Olgiate Olona, Marnate e Legnano, rileviamo come sia la prima volta nella storia dei procedimenti amministrativi in Italia nella quale il luogo deputato alla discussione tecnica di merito passi dal contesto previsto dalle norme (conferenza dei servizi) ai mezzi di informazione. Molto bene se alla fine ne risulta un procedimento ben approfondito, con certezza del diritto e garanzie per tutti i soggetti coinvolti. Rileviamo in ogni caso che hanno sottoscritto osservazioni ad uso dei media Comuni che non sono coinvolti dal progetto e non hanno copia degli atti. Nel merito, tutte le indicazioni emerse verranno discusse nella prima Conferenza dei servizi, dove troveranno abbondante approfondimento e risposta. Per spiegare ai cittadini che non vi è alcun aspetto che viene sottovalutato, da parte nostra ci limitiamo a indicarne uno fondamentale : le emissioni sono state descritte con dovizia di particolari (sez.3 della relazione tecnica, sezione 4 del lo Studio di impatto ambientale) ed è allegato anche uno studio sulle ricadute presso i recettori sensibili (scuole, abitazioni etc). Non solo, si sono anche considerati gli effetti (irrilevanti) sulla salubrità in generale. Ci piacerebbe un dibattito serio ed approfondito, confidiamo che questo inizi con l’avvio della conferenza dei servizi». Così si è espresso l’amministratore delegato della società Daniele Barbone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.