Il pane della pace conquista i bustocchi

Successo per la manifestazione indetta dall'associazione Italia-Israele Varese. Le offerte raccolte devolute alla San Vincenzo

Si è chiusa con un bilancio positivo la Giornata del Pane organizzata a Busto Arsizio dall’associazione Italia-Israele Varese, in concomitanza con l’evento principale che a Betania (Palestina) ha visto cento donne israeliane e cento palestinesi, guidate da Angelica Calò Livné e Samar Sahhar, preparare il pane insieme in segno di pace.

In mattinata i panificatori bustesi hanno dato il meglio per portare in piazza cento chili di pane arabo presto andato a ruba tra i passanti: le offerte raccolte, e parte del pane preparato, sono stati devoluti alla Società San Vincenzo de’ Paoli, per un totale di circa 3000 euro e 20 kg di pane. Offerte e pane sono stati portati all’associazione dai rappresentanti di Italia-Israele Varese Marilena Lualdi e Rossano Belloni, che hanno incontrato il presidente della San Vincenzo bustese Paolo Marri e le volontarie "storiche" Pinuccia Cagnoni, Marina Cantoni, Mariola Mazzucchelli, Pina Chiaramonte, da anni impegnate nell’assistenza ai bisognosi.

La San Vincenzo oggi a Busto Arsizio conta ben 431 assistiti, per un 35-40% stranieri, come confermano le volontarie. «Uno dei nostri problemi tipici» riferiscono dalla San Vincenzo «è che le persone si vergognano di aver bisogno, tanto che ad alcuni dobbiamo portare noi a casa i sacchetti con cibo, medicine o vestiti, perchè temono, venendo qui (la sede è in via Pozzi, 7, ndr), di essere riconosciute e additate. Alcuni, per questo motivo, non vogliono nemmeno farsi vedere nella propria parrocchia». Sulla povertà e sul bisogno, nella terra dell’abbondanza e del mito del lavoro e del successo, pesa dunque un vero e proprio marchio d’infamia, una condanna sociale fortemente interiorizzata; e pensare che duemila anni fa, nella terra in cui oggi si lavora con onesta fatica il pane della pace, Qualcuno aveva detto "Beati gli ultimi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.