Evade 1 milione di tasse, le Fiamme Gialle “si riprendono” lo yacht

L’imprenditore bustocco è finito sotto il controllo fiscale dei finanzieri che hanno scoperto la maxi evasione. Sequestrato il suo yacht che, in precedenza, era stato una motovedetta della Guardia di Finanza

Non ha presentato dichiarazioni né pagato tasse dal 2006, l’imprenditore scoperto dai finanzieri di Busto Arsizio cui è stata contestata un’evasione di oltre un milione di euro. Sequestrato il suo yacht che, in precedenza, era stato una motovedetta della Guardia di Finanza classe “Meattini” e che l’imprenditore aveva acquistato ad un’asta e trasformato in una lussuosa imbarcazione. L’ironia della sorte ha voluto che proprio quell’imbarcazione "tornasse" nella disponibilità delle Fiamme Gialle.
(nella foto a sin. un esemplare da www.altomareblu.com)

L’imprenditore, impegnato nel settore fabbricazione di articoli in materie plastiche, è finitosottola lente d’ingrandimento fiscale dei finanzieri di Busto Arsizio, e dalle risultanze dei controlli non ha presentato le relative dichiarazioni dei redditi ed IVA dal 2006, sottraendosi così al pagamento delle imposte. Le attività di ricostruzione del volume d’affari, particolarmente laboriose anche per la mancanza della contabilità e dei documenti di natura fiscale, hanno permesso alle fiamme gialle di accertare redditi occultati per circa 1,3 milioni di euro nonché imposte evase per oltre 1 milione di euro.
Inoltre, i finanzieri hanno accertato che l’imprenditore aveva emesso almeno 1,2 milioni di euro di fatture false per operazioni inesistenti, a beneficio di 6 società compiacenti operanti nel medesimo settore. Nel corso delle operazioni di verifica, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto ulteriori due società evasori totali, che sarebbero riconducibili allo stesso amministratore e, a garanzia dei debiti col fisco, hanno quindi sequestrato una imbarcazione da diporto di 20 metri.

La “sorpresa” è stata che il natante era stato messo all’asta proprio dalla Guardia di Finanza alcuni anni prima, acquistato dall’amministratore e nel tempo sapientemente riparato, ristrutturato e dotato delle migliori strumentazioni di bordo fino a renderlo un lussuoso yacht, con i proventi occultati al fisco. La vecchia imbarcazione, classe “Meattini”, che pattugliava le coste con le scritte Guardia di Finanza, “ritorna” quindi allo Stato trasformata, però, in una vera “sirena” del mare. L’amministratore della società ed i legali rappresentati delle società utilizzatrici delle fatture false sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per distruzione ed occultamento dei documenti contabili, evasione e frode fiscale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2012
Leggi i commenti

Video

Evade 1 milione di tasse, le Fiamme Gialle “si riprendono” lo yacht 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.