Il Palaghiaccio? “Sarà pronto per il 2014”

L'assessore all'edilizia provinciale Bottini conferma lo slittamento della conclusione dei lavori dell'opera che sorge sul Sempione: "Abbiamo suddiviso i lavori in tre lotti. Il primo partirà a giorni"

Se non ci fosse un cartello che a caratteri cubitali avvisa che “sorge il Palaghiaccio”, ben pochi capirebbero cosa sia quello scheletro di cemento e legno ormai avvolto da una foresta di erbacce che sorge lungo il Sempione.  Stando al progetto iniziale, già dallo scorso autunno i pattini avrebbero dovuto rigare il ghiaccio della grande struttura ma la società Steda, che aveva vinto l’appalto, a dicembre – già in evidente ritardo – aveva comunicato l’intenzione di non continuare i lavori per “sopraggiunte difficoltà economiche”.

Galleria fotografica

Il Palaghiaccio “congelato” 4 di 18

Tutto fermo quindi fino a quando il vice presidente della provincia Gianfranco Bottini annunciava che «il Palaghiaccio non diventerà una cattedrale nel deserto, tra un mese inizieranno i lavori per la copertura del tetto». Era il 6 aprile. Ma oggi nei cantieri del Palaghiaccio ancora nulla si è mosso. La pista di pattinaggio ricorda più una pesca sportiva, la ruggine si mangia le inferiate a porte e finestre, le erbacce invadono ogni angolo di terra e della fondamentale copertura del tetto manco l’ombra.

Ma Bottini non si dispera e rilancia: «C’è stato qualche ritardo tecnico ma il bando per la conclusione della copertura è stato assegnato all’impresa che ha una finestra di 30 giorni per presentare le documentazioni necessarie – spiega – evidentemente hanno deciso di sfruttarli tutti questi 30 giorni. Non dipende dalla Provincia». Quindi a breve dovrebbero riprendere i lavori: «Ormai è questione di pochi giorni – conferma – e questa prima tranche dovrebbe concludersi entro luglio. A settembre, lo dico con tutte le cautele del caso, dovremmo essere pronti con la seconda fase per gli infissi e il balconcino del bar e poi un ultimo bando per la conclusione dell’opera». Nuovo termine per l’apertura? «Direi l’inverno del 2014». Si allungano ulteriormente, dunque, i tempi per il completamento e, quindi, della sua entrata in funzione.

Tutte le notizie su Beata Giuliana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palaghiaccio “congelato” 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.