Antenna a due passi dall’asilo nido, Salomi (UDC) presenta un’interrogazione urgente

Il consigliere chiederà cosa il Comune intenda fare dopo l'installazione di un'antenna per telefonia cellulare negli immediati pressi dell'asilo nido "Poggi"

È vivissima la preoccupazione tra i genitori dei bambini dell’asilo nido "Poggi" di via Ponchielli (rione Frati), presso il quale, nell’adiacente via Risorgimento, da poche settimane è spuntata una grossa antenna per telefonia cellulare.

I genitori dei piccoli accuditi nell’asilo nido minacciano di ritirare i loro bambini già da settembre prossimo se il Comune non agirà facendo rimuovere l’antenna.  Di fronte a quesdta situzione di allarme si è mosso Enrico Salomi, capogruppo dell’Udc in Consiglio comunale, che intende presentare un’interrogazione urgente a risposta in Consiglio per sapere cosa l’amministrazione intenda fare in merito. Salomi rileva, nella sua interrogazione, che di tale installazione non si era parlato nell’ultimo incontro bilaterale tra la Commissione Ambiente e i gestori di telefonia mobile; inoltre l’antenna violerebbe il regolamento comunale in materia , che all’art. 2 prevede esplicitamente che un raggio di 100 metri da scuole, asili, ospedali, case di cura e di riposo debba considerarsi "area di particolare tutela" e all’art. 3 vieta l’installazione di antenne nei pressi di queste strutture ma anche di oratori, carceri, parchi giochi e strutture di accoglienza. Lo spazio per muovere obiezioni all’antenna di via Risorgimento dunque c’è, per quanto il regolamento comunale sia stato giudicato da molti troppo blando, tanto che la sua stessa approvazione fu duramente contestata da un comitato di cittadini.

Salomi prenderà parte anche all’assemblea dei genitori prevista per mercoledì alle 18,30 presso l’Asilo Nido di via Ponchielli, in modo da riportare le preoccupazioni degli interessati al Consiglio comunale, la cui prossima seduta è prevista per la sera di giovedì 9 giugno.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.