Busto si prepara al supertribunale

Il riordino degli uffici giudiziari voluto dal ministro della Giustizia Severino è ormai in dirittura d'arrivo. Sembra certo che anche Legnano e forse Rho verranno accentrati nella sede bustocca. Se ne parla in consiglio comunale

Busto Arsizio vuole farsi trovare pronta, il riordino delle sedi tribunalizie in tutta Italia sta per giungere a qualcosa di concreto e sempre più concreta è l’ipotesi che i territori di Legnano e Rho confluiscano sotto la competenza del tribunale bustocco. Ieri sera, mercoledì, la possibilità che questo avvenga (data per assodata la chiusura delle sedi distaccate di Saronno e Gallarate) è stata trasformata in mozione da parte del consigliere comunale del Pd (e avvocato) Walter Picco Bellazzi che ha chiesto alla giunta di prevedere un possibile intervento sul tribunale per un ampliamento o, quantomeno, un aumento del numero degli uffici.

Quello che avevamo ipotizzato un mese fa è sempre più vicino a diventare una certezza, la creazione di un supertribunale con un conseguente rafforzamento della Procura della Repubblica. Il sindaco Gigi Farioli ha fatto sapere che ne ha già discusso anche con il collega neoeletto a Legnano Alberto Centinaio convenendo entrambi sul fatto che la soluzione più agile e meno dispendiosa per tutti i cittadini è quella dell’accorpamento di Legnano a Busto. Per quanto rigurda Rho il discorso è ancora aperto, essendo la città milanese molto più vicina all’orbita della metropoli lombarda. Lo stesso presidente del tribunale di Busto Arsizio Antonino Mazzeo ha confermato di aver ricevuto dal ministero la proposta di ridistribuzione delle sedi in questo senso.

La sede di Busto, dunque, andrebbe a coprire un territorio davvero ampio che racchiude i comuni del gallaratese, del saronnese, della zona di Malpensa e i 18 comuni nell’orbita legnanese. Se a questi si aggiungesse anche Rho allora anche l’attuale edificio (seppur recente) potrebbe non bastare più. Meno chiara è la situazione delle procure per i problemi di competenza territoriale: non è chiaro al momento se anche queste competenze verranno accorpate a Busto oppure finiranno a Milano. Nella logica di un disingolfamento della sede milanese è possibile che anche questa funzione verrà accentrata tra largo Giardino e via Volturno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.