Undici opinionisti diranno la loro sulla città metropolitana

Si terrà domani, giovedì, il primo dei due consigli comunali sul tema del futuro di Busto Arsizio nel riordino delle province

Saranno ben 11 i relatori che si susseguiranno nei due consigli comunali parti che si svolgeranno il 13 e il 18 settembre sul tema del riordino delle province e del destino di Busto Arsizio dopo la paventata abolizione della Provincia di Varese. Il presidente del consiglio comunale Diego Cornacchia ha ammesso gli "opinionisti" dopo averne ricevuto richiesta e questi si alterneranno tra la serata di domani, giovedì, nella sala esagonale del consiglio comunale di Palazzo Gilardoni e la serata di martedì 18 settembre. La decisione di aprire i consigli comunali all’intervento di esterni è stata presa dal sindaco in accordo con i capigruppo.

Il 13 settembre interverranno l’avvocato Antonio Chierichetti, docente di diritto amministrativo ed urbanistica al Politecnico di Milano, l’avvocato Liberto Losa, componente della consulta affari costituzionale regionale, il giornalista e regista Gilberto Squizzato, il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi, l’esperto di trasporti Arnaldo Baroffio e il presidente di Legambiente Andrea Barcucci.
Il 18 settembre, seconda puntata con altri esperti ed opinionisti accreditati, tra i quali anche alcuni responsabili delle categorie economiche e sindacali e i professori Pietro Cafaro e Sergio Zucchetti, quest’ultimo dirigente del centro ricerche dell’Università Carlo Cattaneo.

Il sindaco Gigi Farioli fa sapere il suo intendimento: «Lungi da me entrare in un irrealistico e mendace braccio di ferro tra Varese e/o Milano. In gioco non c’è questo, né può esserci. In gioco c’è la volontà, soprattutto di chi continua ad essere un fautore della democrazia sostanziale, dell’autonomia consapevole e del federalismo responsabile, di non ridurre Busto Arsizio a terminale inerte e passivo di scelte imposte centralisticamente e senza che il Consiglio comunale si possa pronunciare, pur in seguito a una legge, che personalmente giudico molto lacunosa e offensiva delle autonomie locali, soprattutto dei comuni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.