Torna BustoFolk, al Museo del Tessile tra danze e suoni tradizionali

Dal 20 al 24 settembre decine di eventi musicali, culturali e coreutici. La manifestazione organizzata da Gens d'Ys si svolgerà tutta nella grande struttura di via Volta. Ospite principale sul palco sarà Carlos Nunez

Busto Arsizio torna ad ospitare uno dei festival celtici europei più importanti. BustoFolk compie 11 anni e lo farà con una 4 giorni di eventi musicali, coreutici, sportivi e culturali al Museo del Tessile. L’edizione 2012 è stata presentata questa mattina a Palazzo Gilardoni dal sindaco Gigi Farioli e da Umberto Crespi, fondatore dell’accademia di danze irlandesi Gens d’Ys che ha ideato e portato avanti negli anni questa manifestazione a partire dalla prima edizione. Se l’anno scorso l’ospite d’eccezione è stato Hevia, quest’anno gli appassionati di musica tradizionale potranno vedere sul palco del giardino quadrato del Museo del Tessile Carlos Nunez, il più famoso gaitero galiziano che ritorna a Busto Arsizio. 

Quest’anno verrà allestito un villaggio celtico del III/V sec. e lì i visitatori potranno sperimentare molti degli aspetti della vita in un villaggio dell’età del ferro. I ragazzi delle scuole superiori saranno coinolti nelle tradizionali danze irlandesi, gli amanti dell’arpa potranno partecipare ad una lezione con Vincenzo Zitello (grandissimo musicista a livello mondiale), i più piccoli potranno conoscere come nascono le fiabe più popolari dagli indoeuropei ai fratelli Grimm, con Elena Percivaldi si andrà alla scoperta del Leponzio (lingua parlata nella zona d Busto che incrociava etrusco e celtico), i più arditi potranno cimentarsi con il tiro con l’arco rigorosamente vestiti in kilt (premio finale un viaggio in Scozia), gli appassionati di musica potranno seguire uno stage di strumenti musicali tradizionali irlandesi. 

Naturalmente il cuore della manifestazione restano i concerti che si svolgeranno dal 20 al 24 settembre. Sul palco si alterneranno, ogni sera, gruppi provenienti da tutta Italia, da tutta Europa e oltre. Tra i tanti artisti, tutti di altissimo livello, citiamo i locali Dirty Bastards (venerdì dalle 22,30), l’accademia Gens d’Ys (venerdì 21,30), il concerto di arpe di Vincenzo Zitello (venerdì 20,30), gli Orthodox Celts (folk-rock dalla Serbia, sabato alle 22,30), Carlos Nunez (domenica 22,30).
Quest’anno – fanno sapere gli organizzatori – l’ingresso all’area feste avrà un costo di 6 euro per coloro che superano i 12 anni (fino a 12 anni ingresso gratuito), e il ricavato verrà devoluto in parte al progetto “un’aula per tutti” che servirà a ricostruire la scuola di Moglia, centro del Mantovano colpito dal terremoto di maggio. All’interno dell’area del Museo del Tessile sarà attivo anche un ristorante.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Video

Torna BustoFolk, al Museo del Tessile tra danze e suoni tradizionali 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.