“Percorsi di luce” a Villa Pomini

Continuano le proposte culturali autunnali dell'Archivio Fotografico Italiano. Dal 7 ottobre in mostra gli scatti di fotografi celebri

Prosegue a Villa Pomini la programmazione artistica di Proposte Culturali, il palinsesto autunnale della Città di Castellanza. Dopo "Impronte", la mostra di cultura conclusasi la scorsa domenica, dal 7 ottobre parte "Percorsi di Luce" la rassegna fotografica promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con L’Archivio Fotografico Italiano. Una mostra articolata in tre sezioni che esplora, attraverso le opere di un grande autore e due giovani talenti, i diversi linguaggi della fotografia.
Pezzo forte dell’esposizione è "Diario Moscovita" di Piergiorgio Branzi. Nel 1962, in temi di guerra fredda, il reporter dal Tg1 diretto da Enzo Biagi a Mosca: ne esce così un reportage in un livido bianco e nero che documenta, interpretandola, la vita quotidiana ai temi della dittatura.

Di altro segno gli scatti di Emanuele Carpenzano e di Giorgia Carena che, con diverse sensibilità e da diverse angolazioni, affrontano il tema del nudo. L’autore catanese con "Nel grembo" nudo raccogliendone le sfumature psicologiche in uno spazio teatrale moderno ed essenziale, mentre la fotografa di Intra con "Immagini del silenzio" interpreta attraverso la raffigurazione del corpo femminile la poesia di Emily Dickinson. Realizzata con il supporto tecnico di Epson, la mostra, che durerà fino a domenica 28 ottobre, sarà inaugurata domenica 7 ottobre alle 17 con una proiezione dedicata a Piergiorgio Branzi; i giorni e gli orari di apertura sono dal venerdì al sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Info: Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@coumune.castellanza.va.it oppure AFI tel. 347 5902640 (Claudio Argentiero)
www.archiviofotografico.org.
"Percorsi di Luce"
Villa Pomini, dal 7 al 28 ottobre
Inaugurazione: domenica 7 ottobre alle 17
Orari di visita: ven-sab 15-19; dom 10-12 / 15-19

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.