Lezioni d’italiano e di vita, il “De Amicis” si apre al mondo

Al via il progetto “Donne e minori tra integrazione e cittadinanza” promosso dall'istituto comprensivo bustocco e da Fondazione Comunitaria del Varesotto. Domenica un concerto alla Pro Busto

L’integrazione non può andare in crisi e così, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Busto Arsizio ha avviato con il nuovo anno scolastico un concreto piano d’inserimento nel contesto sociale italiano per donne e bambini immigrati, mirato a rimuovere gli ostacoli che tali famiglie trovano nella nuova realtà quotidiana.

L’attivazione di uno spazio d’incontro mattutino per le madri dopo l’entrata in classe dei propri figli e i

laboratori per gli alunni al pomeriggio sono i primi due passi del progetto “Donne e minori tra integrazione e cittadinanza” che vedrà a gennaio l’aggiunta di un ulteriore momento di condivisione per le mamme straniere. Un team di volontari spazierà da nozioni base della lingua italiana al sostegno didattico per gli scolari, per favorire il dialogo propedeutico sia alle conoscenze d’italiano che a quelle interculturali. Obiettivo principe il favorire la comunicazione reciproca tra soggetti apparentemente distanti, imparando a rapportarsi col mondo scolastico per evitare un netto distacco tra le parti e tenendo conto che la sola conoscenza della lingua italiana sui banchi non può bastare in quello che, di fatto, deve trasformarsi in un processo di “acculturazione” reciproca per alunni, insegnanti e nuclei famigliari.

I numeri, infatti, parlano chiaro: nell’ultimo quinquennio nel comune di Busto Arsizio la popolazione straniera è raddoppiata, mentre gli alunni immigrati iscritti all’Istituto De Amicis risultano ad oggi quasi il 9%, una consistente fetta che necessita ormai di un’adeguata gestione. Aprire al dialogo e promuovere un’effettiva accoglienza dei nuovi utenti, dedicando appositi momenti con cadenza settimanale, può dare realmente il via a un fruttuoso processo di integrazione, consentendo quindi non solo alle madri di poter efficacemente aiutare i propri figli nel proprio cammino scolastico imparando l’italiano, ma anche e soprattutto offrendo nuove proposte educative, che alle competenze conoscitive accompagnino il relazionarsi a nuove culture in aggiunta a quella locale.
Per presentare e sostenere il progetto sabato 13 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Pro Busto, in via Cesare Battisti a Busto Arsizio,  si svolgerà un concerto offerto dall’orchestra dei Mandolinisti Bustesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.