I sindaci: “Contro Elcon una commissione ambiente”

La richiedono al presidente Frosio i sindaci dei comuni della Valle Olona insieme a Busto e Legnano per fermare "con ogni atto possibile" l'insediamento dell'impianto di trattamento rifiuti nel polo chimico di Castellanza

Importante riunione del tavolo permanente dei Comuni di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona.  La riunione tenutasi ieri, lunedì, presso il palazzo municipale di Busto Arsizio ha riconfermato, insieme con la netta contrarietà all’insediamento dell’ impianto di trattamento chimico, fisico e biologico di rifiuti speciali e non nel Comune di Castellanza, la necessità che su questo tema vengano presto assunte, in contemporanea da tutti i consigli comunali, delibere e determinazioni omogenee. E’ stato anche deciso di chiedere urgente convocazione alla Commissione Ambiente regionale presieduta dal consigliere Frosio.

Contestualmente è stato affrontato il tema dello smaltimento rifiuti nella sua globalità, con particolare attenzione alle determinazioni delle Province di Milano e Varese e di Regione Lombardia connesse al ciclo dello smaltimento rifiuti e alle spesso contradditorie scelte in tema di cave e discariche.
A tale proposito è stato anche ascoltato il presidente di Accam in merito al revamping, alle bonifiche, alle politiche complessive di gestione del rifiuto ed al coinvolgimento, auspicato, ma anche concretamente confermato, di maggiori sinergie tra Accam e le municipalizzate del territorio, con particolare attenzione ad Agesp e Amga, e ancor più in particolare, con riferimento alle politiche energetiche e al teleriscaldamento.

Il tavolo permanente ha inoltre deciso di presentare nelle conferenze dei sindaci un identico indirizzo in merito al servizio idrico integrato della Provincia di Varese. A tale proposito tutti i sindaci hanno sottolineato la preoccupazione con cui stanno assistendo alle difficoltà dell’ATO a sbrogliare la delicata matassa dell’affidamento e dell’identificazione del gestore unico.  In particolar modo i sindaci della Valle hanno sottolineato l’insostenibilità del perdurare di una situazione che penalizza fortemente i Comuni e i loro investimenti. A questo proposito, pur per ora solo a livello generale, si è rimarcata la necessità di una maggior integrazione tra i diversi consorzi e si è sottolineata la preoccupazione che anima rispetto all’irrisolta questione del socio privato di Aspem (A2A).

Infine, non poteva mancare un approfondimento sulle tematiche connesse alla riorganizzazione istituzionale e all’istituzione della Città metropolitana: tutti i sindaci presenti hanno sottolineato il lavoro portato avanti dai Consigli comunali di Busto e di Legnano, confermando la necessità di addivenire a determinazioni comuni per tutte le assemblee civiche, e hanno invitato il sindaco di Busto a fornire tutti i documenti approvati. La seduta è stata aggiornata al 24 ottobre presso il Comune di Marnate, laddove meglio verranno perfezionati e focalizzati i temi, a partire dalle questioni connesse al fiume Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.