Elcon, i comuni del Tavolo Permanente incontreranno Salvemini

Anche al nuovo assessore all'ambiente ribadiranno il "no" del territorio alla realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti chimici. In fase di preparazione il documento unitario da votare nei consigli comunali

I sindaci facenti parte del Tavolo Permanente per lo sviluppo sostenibile del territorio ribadiscono a chiare lettere il loro “no” all’insediamento nel sito chimico di Castellanza dell’impianto di trattamento di rifiuti liquidi industriali proposto da Elcon e stabiliscono un incontro con il nuovo assessore all’ambiente Leonardo Salvemini , previsto per il prossimo 7 novembre e con l’assessore alle attività produttive Andrea Gibelli in un secondo momento.  Questa la promessa fatta in municipio a Castellanza, incontrando i rappresentanti del Comitato ValleOlonaRespira che si oppongono al progetto per lo smaltimento di rifiuti chimici. All’incontro, svoltosi nel pomeriggio di oggi (lunedì) su richiesta dei rappresentanti del Comitato ValleOlonaRespira, erano presenti i primi cittadini di Castellanza, Busto Arsizio, Legnano, Olgiate Olona, Marnate, Gorla Minore e Solbiate Olona che hanno ribadito la loro posizione unanime nei confronti del progetto presentato in Regione Lombardia da Elcon per la realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti liquidi industriali nel sito chimico sito in Castellanza.

Un “no” già espresso dal sindaco di Castellanza Farisoglio in sede di conferenza di servizi in Regione Lombardia; un “no” che sarà ribadito con un documento, in fase di realizzazione, che si tradurrà in atto di indirizzo politico condiviso attraverso una deliberazione di tutti i Consigli Comunali rappresentati al tavolo per lo sviluppo sostenibile. Sarà un documento, assicurano i Sindaci, che dovrà andare al di là del “no” alla realizzazione dell’impianto di trattamento di rifiuti liquidi industriali e che dovrà dare anche un indirizzo piuttosto preciso sul futuro di questo territorio. Il prossimo incontro del 7 novembre sarà l’occasione per ribadire anche agli esponenti regionali la contrarietà di un territorio che comprende oltre 200mila abitanti all’insediamento dell’impianto Elcon.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.