Matteo Piccaia compie novant’anni

L’artista di Busto festeggia sabato 2 febbraio 90 primavere. Non ha mai smesso di dipingere e scrivere aforismi, in una intera vita dedicata all’arte

«Io da giovane correvo talmente veloce da stupirmi per il ritardo della mia ombra» scrive tra i  suoi famosi aforismi Matteo Piccaia. In realtà l’artista continua a “correre veloce”, e tanto, nonostante i suoi novant’anni, il prossimo 2 febbraio 2013. Dipingendo, scrivendo aforismi, tenendo lezioni d’arte, vivendo la vita con una intensità e freschezza invidiabili anche ai più giovani.

Galleria fotografica

Matteo Piccaia compie novant’anni 4 di 7

Ironico e tagliente, artista e poeta ha riempito nel corso della vita interi chilometri di fogli di schizzi e massime poetiche. Ha dipinto moltissimo e la sua casa è più che altro uno stipato museo custode dei suoi numerosi quadri e disegni realizzati fin da bambino. È affascinante ascoltarlo nel racconto di una vita, dove citazioni dal passato si intrecciano con considerazioni sul presente, dove mai affiora un sentimento nostalgico ma piuttosto un entusiasta proiezione verso il futuro.

Arguto con la penna così come nel pennello Dino Buzzati lo definiva sul Corriere della Sera nel 1971 «neo-figurativo emblematico» ed emblematica è tutta la sua arte nei risultati figurativi o astratti, nei ritratti e nelle composizioni prospettiche.

Amante del colore sulla tela fin da bambino, studente d’arte e attivo artista in Svizzera, Francia e Italia. Autore indipendente, lontano dal mondo delle apparenze, ha coltivato il proprio linguaggio partendo dall’osservazione della natura e approfondendo la sua ricerca attraverso lunghi anni di lavoro e dedizione profonda, senza mai ripetere sé stesso.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Matteo Piccaia compie novant’anni 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.