Esperimenti in università: arriva il via libera per l’allevamento di topi

I laboratori di via Manara potranno allevare direttamente nella struttura gli animali per gli esperimenti dei ricercatori. “Non potevamo opporci alla richiesta” spiegano dal comune ma gli animalisti sono sul piede di guerra

Le bocche in università sono cucite, in comune nessuno ne sa molto e in pochi hanno voglia di parlarne. Fatto sta che nelle prossime settimane i laboratori di Busto Arsizio dell’università Insubria attraverseranno una piccola rivoluzione: verrà inaugurato un allevamento interno per topi e ratti. Se infatti fino ad oggi le cavie utilizzate per svolgere gli esperimenti nei laboratori universitari venivano acquistate da allevamenti esterni, ora è arrivato il nulla osta per allevare gli animali direttamente all’interno della struttura di via Manara. Topi e ratti, dunque, dal momento in cui l’impianto entrerà in funzione nasceranno, cresceranno e moriranno all’interno dei laboratori dell’università a Busto Arsizio.

La richiesta da parte dell’università risale allo scorso novembre a seguito dell’autorizzazione rilasciata da parte del ministero della salute e ai sopralluoghi delle autorità competenti ed è stata accettata nei giorni scorsi anche dall’amminitrazione comunale. «Un atto dovuto, abbiamo semplicemente recepito le indicazioni degli altri enti», spiegano dagli uffici di Palazzo Gilardoni assicurando che «non è nelle facoltà del comune di opporsi alla decisione». Le associazioni contro la vivisezione, LAV in primis, annunciano battaglia sostenendo che «l’amministrazione avrebbe potuto fermare il progetto» e che non c’è nessun automatismo in questa vicenda.
Trovare maggiori dettagli sull’allevamento risulta però molto difficile. «Non sono autorizzata a fornire questo genere di informazioni», spiega la dottoressa indicata dalla documentazione come "responsabile dell’assistenza agli animali" assicurando tuttavia che «nei laboratori lavoriamo in assoluta regolarità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.