Bottega Artigiana, al via gli eventi al Museo del Tessile

Dal 13 febbraio al 15 marzo si susseguiranno una serie di appuntamenti per mettere in risalto mestieri antichi che richiedono conoscenza e manualità, legati al mondo del tessuto


Dal 13 febbraio al 15 marzo il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio sarà teatro di Bottega Artigiana, un grande evento realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Maria Grazia Scianna, titolare di M.G. Laboratorio Tessile, il Coordinamento tessitori di Firenze e l’Associazione ex allievi e sostenitori ITIS Busto, per promuovere la conoscenza degli antichi mestieri e dell’arte artigiana italiana.
Il Museo per un mese sarà al centro di attività legate al mondo della tessitura ospitando workshop, laboratori, ed eventi culturali e favorendo momenti di incontro e condivisione tra i maestri dell’arte artigiana ed il pubblico, lungo percorsi tematici che si snoderanno attraverso i suoi spazi più suggestivi.

Bottega Artigiana è un contenitore di progetti, intenzioni, storie, voci e notizie del mondo tessile che si pone l’obiettivo di aprire all’incontro ed al dialogo tutti gli attori coinvolti nei processi di ricerca, produzione, trasformazione e fruizione di materiali e prodotti. Spirito di tradizione e innovazione convivono all’interno di Bottega Artigiana che nasce per creare un ponte tra passato e presente e offrire stimoli nuovi, traendo spunto da storie antiche.
Significativo, a questo proposito il coinvolgimento delle scuole del territorio, a cui saranno dedicate specifiche attività didattiche finalizzate a favorire la conoscenza e l’apprendimento delle tecniche di lavorazione proposte e presentate dagli ospiti di Bottega Artigiana.
Si tratta di un’occasione senza precedenti che vedrà il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale vivere per un mese intero, tutti i giorni e durante i week-end, grazie all’attivazione di laboratori e appuntamenti di grande interesse e valore, sia per il pubblico dei visitatori, sia per il pubblico degli addetti ai lavori.

Dagli incontri con i maestri artigiani, alla possibilità di provare e sperimentare sotto la loro guida, passando per esperienze tattili e multisensoriali rese possibili dall’interazione con i materiali messi a disposizione: si tratterà di una vera e propria immersione in un mondo ricco di fascino e di stimoli. Il pubblico fruirà di un’esperienza unica all’insegna di arte e cultura, tra creatività e poesia di mestieri antichi, eppure tanto attuali. Il progetto Bottega Artigiana si svilupperà nel tempo con ulteriori approfondimenti e appuntamenti tematici molti dei quali destinati a creare attività ponte tra il mondo del lavoro e mondo della formazione allo scopo di stimolarne l’integrazione. A chiusura dei lavori è prevista una conferenza intorno agli argomenti della kermesse a cui parteciperanno autorità, noti esponenti del mondo della moda, del design e dell’imprenditoria italiana. Sarà un’ ulteriore occasione di confronto volta ad arricchire di contenuti questo importante appuntamento e a lanciare i temi della prossima rassegna.

Calendario degli Eventi di Bottega Artigiana in programma dal 13 febbraio al 15 marzo 2015
presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio:

Bottega Artigiana, sezione merletto: Saranno esposte opere di Marina Solbiati del Gruppo Legnano Ricama e opere di Marusca Belli dell’Associazione Moica. Laboratori a tema saranno attivati grazie alla collaborazione di alcune merlettaie: Marina Solbiati, Luigia Fumagalli della Cooperativa Produzione Merletti di Cantù, Marusca Belli del Comitato per la Promozione del Merletto. L’evento ospiterà una mostra realizzata da designer famosi che hanno reinterpretato il merletto in chiave attuale. Il progetto “Merletti &Design”, a cura del Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù, identifica una nuova possibilità di valorizzazione del merlettorealizzato a mano, fuori dalle logiche della produzione seriale. Si vuole utilizzare il merletto come prodotto di elevatissimo design, per ottenere esemplari unici come opere d’arte, espressione della più avanzata progettualità, per definirne nuove potenzialità d’uso negli spazi pubblici e privati dell’abitare contemporaneo. A Bottega Artigiana il Comitato per la promozione del Merletto di Cantù presenta “pezzi d’autore” di designer affermati a livello internazionale, quali Alessandro Mendini, Andrea Branzi e Luca Sacchetti.

Arteinfilo proporrà attività di laboratorio supportate e integrate da una mostra sull’evoluzione del telaio a cura di Marina Fornaro e Lidia Miotto e realizzata in collaborazione con Paola Besana; promotrici delle lane autoctone studiano la struttura del tessuto e l’evoluzione del telaio, rivisitando in chiave moderna antichi intrecci di interesse storico.

Feltro Cristiana Di Nardo, insegnante di arte e di tecniche del feltro, esperta di simbologia decorativa dei feltri dei nomadi asiatici presenterà una mostra di arazzi e vasi in feltro e un laboratorio di lavorazione del feltro ad acqua.

Fiber art Elisabetta Genoni, maestra di arazzi contemporanei alla Scuola del Castello Sforzesco di Milano, sarà presente con una collettiva di venticinque opere e coordinerà un laboratorio di tintura a riserva secondo il metodo shibori e un laboratorio di arazzi contemporanei.

Dal disegno al tessuto, dal tessuto all’oggetto a cura di Paolo Pianezza, storytelling e case history di un’azienda che nel tempo ha saputo darsi sempre nuovi orizzonti e prospettive. Passato, presente e futuro in mostra con una teoria di oggetti che ne testimoniano l’evoluzione.

Arte del ricamo laboratorio di ricamo a cura di Maria Grazia Scianna in collaborazione con il Gruppo Ricamo della Famiglia Legnanese, il Gruppo Legnano Ricama, il Gruppo Pordenone Ricama, Margherita Goglino con l’arte del ricamo Bandera e Rosalba Pepi di Laboratorio tessile Alice. Paola Matteucci presenta Ars Panicalens.

I Mestieri d’arte della moda a cura di Pino Grasso, maestro artigiano che, da oltre mezzo secolo, lavora all’ombra di noti couturier portando l’arte del ricamo in tutto il mondo.

Conferenza di chiusura dei lavori. I lavori della rassegna si concluderanno con una conferenza a cui parteciperanno importanti e noti esponenti del mondo della moda, del design e dell’imprenditoria.

Tutti gli aggiornamenti e le date verranno pubblicati in tempo reale sulla pagina facebook Bottega Artigiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.