Tassa rifiuti, Porfidio: “le riduzioni non sono ancora applicate”

In una proposta di risoluzione il consigliere chiede che lo sconto, riservato alle abitazioni di single, anziani e invalidi, sia prontamente applicato

La tassa rifiuti o Tarsu è di certo uno dei tributi più invisi ai cittadini, dato il suo rapido aumento negli ultimi anni, in conseguenza di quanto previsto dal decreto Ronchi del 1997 per responsabilizzare cittadini ed enti locali sul problema ed incentivare raccolta differenziata e diminuzione a monte dei rifiuti prodotti. Di recente, in ossequio alla legge regionale in materia, che lasciava ai singoli comuni la regolamentazione in materia, l’amministrazione Rosa aveva disposto una serie di sconti sulla Tarsu per talune categorie di persone. In particolare si parlava del 30% per le abitazioni in cui vivono single, ultrasettantenni o persone con invalidità dal 60% in su, e del 50% per le case di persone con invalidità pari o superiore al 70%.

Tuttavia queste riduzioni sarebbero rimaste finora solo teoriche, denuncia il consigliere comunale Audio Porfidio (La Voce della Città), e gran parte dei cittadini interessati continuerebbe a pagare la tariffa piena. Il consigliere chiede dunque, con apposita proposta di risoluzione al Consiglio comunale, che in futuro gli sconti si detraggano direttamente dal totale, o, in alternativa, che si alleghi alla nota di pagamento un foglio informativo per consentire ai beneficiari di operare essi stessi il calcolo di quanto dovuto rispetto alla tariffa piena.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.