Coppie di fatto, una battaglia di civiltà

Rifondazione comunista contro la commissione famiglia e le proposte dei consiglieri della maggioranza

«Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B». Così risponde Rifondazione comunista alle proposte lanciate dai consiglieri di maggioranza che mettono al centro dell’attività amministrativa la famiglia. E ancora una volta il capogruppo in consiglio comunale del Prc si sofferma a spiegare la proposta del partito di istituire un registro delle coppie di fatto a Busto Arsizio.
«Non possono esserci distinzioni sia a livello fiscale, sociale, culturale, legale e in tutti gli ambiti in cui l’uomo si esprime e vive – dice il capogruppo Antonio Corrado –  nel 2003, siamo di fronte a cittadini che non hanno i "diritti di coppia", pur essendo coppia esattamente nello stesso modo di chi si è sposato legalmente».
Con questa motivazione Corrado spiega il registro delle coppie di fatto, una proposta che il Prc ha avanzato da mesi e che sarà oggetto nelle prossime settimane di banchetti informativi e un incontro pubblico a villa Tovaglieri. Si terrà il 7 novembre e vi parteciperanno Titti de Simone, deputata del Prc e presidente nazionale di Arci-lesbiche e  un avvocato operante nel capo del diritto della famiglia.
«Pur professando una fede religiosa che sancisce l’uguaglianza di tutti davanti a Dio, ci sono consiglieri che poi fanno tante differenze e tanti distinguo – conclude il consigliere – credo che occorra ragionare sul rapporto tra la loro religione e questa presa di posizione contro le coppie di fatto assolutamente non coerente». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.