Nuova area verde: aperto al pubblico il Parco Comerio

È stata inaugurata oggi la prima area, destinata ai bambini, del nuovo polmone verde nel quartiere San Michele

E’stato aperto questa mattina, nell’area compresa tra le vie Magenta, Espinasse e General Fanti nel quartiere San Michele il nuovo Parco Comerio, che nasce proprio sull’area un tempo occupata dalla ex impresa Ercole Comerio
Oggi è stata aperta solo una prima zona, ovvero quella dedicata ai giochi per i bambini dove è stata creata anche una piazza a scacchiera con un gazebo in legno dove saranno posizionati tavoli e panchine, mentre sono in fase di realizzazione l’area naturalistica – dove è già stata predisposto uno spazio per il laghetto – e l’area dedicata ad attività ricreative. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un nuovo accesso alla villa Comerio, che oltre all’asilo nido ospita nella dépendance l’ Associazione Agesci (sezione bustocca del gruppo Scout).
Delle opere previste nella prima fase sono già stati ultimati i lavori per la costruzione del parcheggio con capienza di 76 posti auto e dell’ area di accesso, con annesso piccolo parcheggio, all’Asilo Nido ed allo stabile Agesci. È stata inoltre ultimata anche l’area giochi, ad uso esclusivo dell’asilo, dotata di nuovi giochi con pavimentazione antitrauma.
I lavori per l’esecuzione delle opere della seconda fase, cioè la realizzazione dell’area bar, del laghetto, dell’anfiteatro, dell’impianto di illuminazione e di quello di irrigazione sono già stati approvati e termineranno entro la primavera dell’anno 2006, quando l’intera area sarà accessibile.
Inoltre, a ricordo dei deportati della Ercole Comerio, sarà riposizionata la lapide commemorativa già posta all’interno della fabbrica.
Questo nuovo polmone verde si aggiunge ai parchi di recente rinnovati in via Castelfidardo, via Ugo Foscolo, via dei Sassi (parco Sempione), o costruiti come quello situato nell’ex-area Milani (a breve sarà intitolato e verranno posizionati i giochi), in via Goito e in via del Ponte.
«L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione – spiega il sindaco Luigi Rosa – è quello di regalare alla Città spazi verdi in condizioni ottimali che possano contribuire alla qualità della vita dei cittadini. In quest’ottica rientrano anche tutti gli interventi legati al recupero delle piazze e dei centri storici e alla concretizzazione del piano dei parcheggi. Relativamente al verde, l’intervento più impegnativo del prossimo futuro riguarda il Parco Selva Longa che sorgerà a ridosso di Malpensa Fiere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.