Ok al progetto definitivo d’interramento

Conclusa la Conferenza dei Servizi al Ministero dei Trasporti. Ora si attende la progettazione esecutiva e la gara d’appalto

Riceviamo e pubblichiamo

Finalmente si parte. La Conferenza dei Servizi svoltasi nella mattinata di oggi, Giovedì 21 Giugno, al Ministero dei Trasporti a Roma ha dato l’o.k. definitivo al progetto per l’interramento della tratta ferroviaria FNM di Castellanza.

La Conferenza dei Servizi ha ratificato in via definitiva i progetti e le intese precedentemente raggiunte, compreso l’atto integrativo di accordo per il raddoppio dei binari FNM nella tratta di Castellanza siglato lo scorso 10 Aprile, presso il "Pirellone", dai rappresentanti di Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Ferrovie Nord Milano, Ferrovie dello Stato, Comune di Castellanza e Comune di Busto Arsizio.

La riunione, alla quale erano presenti i più importanti enti tra i 25 invitati – agli assenti, tra i quali il Magistrato per il Po e la Soprintendenza ai Beni Ambientali, verrà inviato il verbale della riunione per una presa d’atto – ha confermato le intese progettuali già raggiunte alcuni mesi fa e approvate una decina di giorni fa anche dal Consiglio Comunale castellanzese.

Ciò comporta lo spostamento della stazione al confine tra Castellanza e Busto Arsizio e la realizzazione del raccordo tram tra l’attuale stazione, la nuova e la stazione F.S. di Busto Arsizio.

"E’ andata come nelle nostre aspettative – spiega il Sindaco di Castellanza, Livio Frigoli, al termine dell’incontro romano -. Le previsioni e le fasi concordate un anno fa sono state rispettate. Oggi abbiamo fatto un importante passo in avanti che ci lascia estremamente fiduciosi sulla possibilità che nella primavera del prossimo anno possano partire i cantieri. Ora, infatti, conclusa la Conferenza dei Servizi, la palla passa interamente alle FNM che entreranno nella fase operativa: progettazione esecutiva e quindi gara d’appalto. D’ora in poi il Comune di Castellanza dovrà svolgere solo un’azione di controllo".

Ufficio stampa Comune di Castellanza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.