Dentro la notizia: gli scout incontrano l’informazione

Una "due giorni" sul tema dei media e della loro trasposizione dei fatti: questa sera incontro pubblico con quattro giornalisti delle testate locali

Questa sera alle ore 21, presso la sede del
gruppo Busto Arsizio 1 in via Pozzi 7 (ingresso presso il cinema Nuovo
Mignon), si terrà una tavola rotonda sul giornalismo e l’informazione organizzata di gruppi scout dell’Agesci cui prenderanno parte quattro operatori
dell’informazione locale: Graziella Leporati de Il Giorno,
Vittorio Colombo de La Provincia di Varese, Alma Pizzi di Varese Sat e
Stefano D’Adamo di VareseNews. Ai giornalisti e collaboratori invitati il compito di raccontare ai ragazzi non solo l’esperienza quotidiana del mestiere, i problemi e le soddisfazioni, le sceite editoriali e i meccanismi del lavoro, ma anche di approfondire gli aspetti etici del mestiere e la "mission" di chi si guadagna il pane raccontando la realtà che lo circonda.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una "due giorni" bustese dedicata al mondo dell’informazione e che accoglierà giovani tra i 17 e i 20 anni appartenenti ai gruppi scout Agesci e provenienti da tutta la Lombardia. Lo workshop, denominata "Dentro la notizia – La realtà letta attraverso la lente dei media", prevede sia attività teoriche di spiegazione e confronto che attività pratiche in cui i ragazzi si metteranno alla prova, ed è organizzato da Brigida Rangone del Busto 1, Tiziano Scolari del Busto 1, Paolo Flaviani del Magenta 1, Giulio Cellati del Corbetta 1, Elena Bianchi del Corbetta 1 e Giuseppe Brugnone del Busto 5.

In tutta la Lombardia il weekend prevede simili iniziative tematiche su argomenti differenti:a Busto si è optato per l’informazione,
unendo la professionalità di alcuni degli organizzatori e la passione di altri per questa tematica e per gli aspetti "tecnici" del fare informazione – ripresa, montaggio, abilità informatiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.