Giulia Gagliardi nuovo sindaco dei ragazzi

E’ Giulia Gagliardi (nella foto in fondo all’articolo con il predecessore Nicolò Spreafico), alunna della classe IIA della scuola secondaria di 1° Prandina, il secondo sindaco dei ragazzi della storia della Città. E’ stata nominata questa mattina dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 27 consiglieri, proclamati ufficialmente dal Commissario Straordinario Paolo Guglielman, che ha presieduto l’assemblea.
Questi i loro nomi:
Paola Aceti, Ludovica Algeri, Elisa Antonuccio, Fabio Baldini, Emanuele Bianchi, Daniele Casamassima, Alice Colombo, Martina Damian, Sara De Benedictis, Giacomo Farina, Giulia Formica, Giampiero Gaeta, Giulia Gagliardi, Beatrice Goddi, Elisa Linarello, Alessandro Martelli, Jennifer Mazzilli, Matteo Molteni, Vittoria Moretti, Valentina Motta, Nicolò Pesce, Federica Prati, Sara Saad, Caterina Scannapieco, Federico Stefanazzi, Umberto Tosi, Vittorio Tosi.

La baby Sindaco è stata scelta tra ben quindici candidati: dopo la prima votazione Giulia Gagliardi e Elisa Antonuccio della scuola primaria Manzoni hanno ottenuto lo stesso numero di preferenze e così solo dopo un serrato ballottaggio tra le due candidate (terminato con 12 voti per la Gagliardi e 11 per la Antonuccio) si è arrivati alla proclamazione del nuovo Sindaco dei Ragazzi.

Questa la squadra di Giunta presentata dalla neo-Sindaco:
Assessore allo Sport: Alessandro Gagliardi
Assessore al Verde: Gloria Cattaneo
Assessore ai Servizi Sociali: Alice Colombo
Assessore alla Sicurezza Stradale e vice Sindaco: Daniele Casamassima
Assessore alla Storia Locale: Alessio Gagliardi
Assessore alla Cultura: Umberto Tosi

Molto nutrito il programma del primo cittadino dei ragazzi.
La Gagliardi propone di indire corsi di dialetto bustocco per salvaguardare il nostro patrimonio linguistico; di ampliare e aggiornare il sito web di Busto con un forum dedicato ai ragazzi e scritto dai ragazzi; di lasciare i semafori accesi tutti i sabato notte per prevenire eventuali incidenti; di differenziare i campi sportivi per età; di aumentare i controlli delle aree verdi in modo da proteggerle e non farle diventare discariche; di comminare multe salatissime a chi danneggia il patrimonio culturale del Comune; di organizzare mostre in cui gli studenti possano vendere i lavori eseguiti durante le ore di laboratorio tecnico-pratico e artistico, il cui ricavato venga devoluto in beneficenza all’Unicef; di cambiare il servizio mensa. Nell’ultimo punto del suo programma Giulia Gagliardi chiede, con un tocco di vanità femminile che non guasta, “di disporre degli specchi nei servizi degli alunni”.

Il Consiglio ha infine preso atto che il presidente del Consiglio Comunale è Daria Mazzucchelli, docente delle scuole Crespi.
Si ricorda che il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato istituito il 5 settembre 2004.
L’iniziativa è stata appoggiata da tutte le forze politiche con l’intento di contribuire alla formazione civica dei ragazzi, di avvicinarli alle istituzioni e di incoraggiarli alla partecipazione attiva alla vita della Città.
Le funzioni del Consiglio Comunale dei ragazzi sono propositive e consultive e si concretizzano in proposte, pareri o richieste di informazione su temi ben precisi come ambiente, sicurezza, viabilità ed educazione stradale, storia e tradizioni della Città, tempo libero e sport, cultura e spettacolo, solidarietà.
Il Consiglio è composto da 27 componenti eletti tra gli alunni delle V scuola primaria, delle I, II e III scuola secondaria di 1°. Tra i consiglieri viene scelto il Sindaco che a sua volta nomina 6 Assessori che formano la Giunta, organo di controllo e impulso sulle attività del consiglio stesso.
Di recente è stata approvata una modifica al regolamento che riguarda una variazione sulle procedure elettorali che si è ritenuto opportuno introdurre per eliminare la possibilità che la mancata partecipazione di alcune scuole riduca a numeri insignificanti la composizione del Consiglio.
La modifica prevede quindi che nell’ipotesi che una o più scuole rinuncino a partecipare, il numero dei consiglieri rimarrà comunque sempre pari al numero delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio (attualmente 27). In questo caso risulteranno eletti, oltre ai primi classificati, i candidati con il maggior numero di voti in relazione ai votanti effettivi.
Quello che si è riunito oggi è il secondo consiglio comunale dei ragazzi della storia della città. Il primo consiglio, eletto il 15 marzo 2004 e rimasto in carica per due anni, ha scelto come sindaco Nicolò Spreafico della scuola secondaria di 1° Prandina.
Tra le iniziative portate avanti dal primo consiglio si ricorda la decisione di dotare le scuole di armadietti per riporre libri e materiale vario (in modo che gli studenti non siano costretti a portare sulle spalle zaini pesanti): nel bilancio 2006 è previsto lo stanziamento per l’acquisto degli armadietti.
Si è poi svolto un concorso per la realizzazione del logo del CCR (sul tema “Uniti per migliorare”) ed è stato approvato il progetto “Teatrando Insieme”: il bando di concorso per la realizzazione di uno spettacolo teatrale è stato inviato a tutte le scuole. Infine è stato creato un gruppo di lavoro per la redazione di articoli da pubblicare sul notiziario comunale e sul periodico Informando Busto Arsizio per divulgare l’attività svolta dal CCR e per rendere partecipe la cittadinanza delle iniziative dei ragazzi.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.