Una doppia rotonda per piazzale Kennedy

Lo snodo, divenuto fulcro di un traffico via via più pesante, sarà ridisegnato per essere più fluido. Il Comune chiderà un finanziamento alla Regione per coprirè metà del costo

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo del nuovo sistema rotatorio in Piazzale Kennedy.


In questo snodo, attualmente gestito da un semaforo, confluiscono con sbocco diretto o indiretto diversi assi viari: l’ampio e veloce viale Boccaccio, con una carreggiata a due corsie per ogni senso di marcia, quindi Viale Gabardi, Via Bernardino da Busto, Via Savonarola, per i quali il semaforo costituisce un "collo di bottiglia" non indifferente. L’intervento prevede l’eliminazione dell’impianto semaforico; la circolazione sul piazzale sarà razionalizzata tramite un sistema rotatorio finalizzato a migliorare la fluidità di un traffico consistente, che comprende un buon numero di mezzi pesanti indirizzati al di fuori del centro cittadino, e diretti in prevalenza alla zona industriale di Sacconago.


Il progetto prevede la realizzazione di una doppia rotonda di forma allungata, costituita da due circonferenze di diametro rispettivamente di 14 e 16 metri raccordate con controcurve circolari. L’asse longitudinale della rotatoria forma un angolo di circa 27° con l’asse di viale Boccaccio; ciò renderà agevoli tutti gli innesti in rotatoria, garantendo al contempo una buona visibilità.
La spesa prevista per l’esecuzione dei lavori ammonta a 500.000 euro. L’Amministrazione Comunale ha deliberato di presentare
il progetto presso il competente servizio della Regione Lombardia in modo da concorrere al contributo regionale previsto dall’iniziativa F.R.I.S.L. 2006/2008 “sicurezza stradale (viabilità minore)”. Il contributo che verrà richiesto al Pirellone è di circa 241.000 euro, pari al 50 % della “spesa ammissibile” per la richiesta del finanziamento. Come previsto dalle norme regionali, affidamento ed esecuzione dei lavori potranno avere luogo solo dopo la definitiva  assegnazione del contributo da parte della Regione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.