Quattro milioni e mezzo per i lavori in zona via Lonate

Si ampliano gli interventi avviati con la posa della fognatura: previsti anche percorsi ciclopedonali e posti auto aggiuntivi

La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare dei lavori di riqualificazione sui tracciati viari delle vie Lonate Pozzolo e Caltanissetta e di un tratto di via Magnago.
Tali opere dovevano seguire i lavori di realizzazione della fognatura lungo parte degli assi viari di via Lonate e via Magnago, in modo da completare la manutenzione straordinaria delle opere di urbanizzazione in loco. I lavori, che comprendono il ripristino di ampi tratti degli stessi tracciati viari, hanno rappresentato l’opportunità per un più radicale intervento di risistemazione, anche per meglio adeguarli alle nuove funzioni richieste dallo sviluppo urbanistico dell’intero quartiere e della città.

A tal fine il settore tecnico del Comune ha provveduto a rivedere li propri programmi. Ora si prevede un più ampio intervento di riorganizzazione e riqualificazione delle sedi stradali coinvolte, visto che, trattandosi di strade urbane di quartiere, per un corretto utilizzo in sicurezza è conveniente aggiungere percorsi ciclo-pedonali e parcheggi ai lati della carreggiata.

L’intervento, previsto all’interno del piano triennale delle opere pubbliche 2006-2008, comporta una spesa presunta di complessivi 4.500.000 euro, ed è suddiviso in un primo stralcio di euro 3.400.000,00 per l’anno 2006 ed un secondo stralcio di euro 1.100.000,00 per l’anno 2007.
Il progetto del primo stralcio prevede la realizzazione delle opere riguardanti la sede stradale di via Lonate e la sistemazione a parcheggio, come da previsione di PRG, dell’area sita tra le vie Lonate e Favana, nonché l’avvio delle procedure di acquisto, ove necessario, sia per il primo che per il secondo stralcio. Il progetto del secondo stralcio consiste nella sistemazione di via Magnago, del parcheggio a ridosso delle attrezzature scolastiche comunali e la realizzazione delle complessive opere a verde, nell’effettuazione di tutta la segnaletica stradale, nella rimozione ed interramento delle linee aeree Enel e nella rimozione dell’illuminazione pubblica obsoleta dalle facciate degli edifici con il successivo riposizionamento dei nuovi impianti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.