Tra sport e fede, si pedala per chiesette e cappelle

Domenica 22 ottobre un pomeriggio di cicloturismo dedicato ai luoghi dell'antica devozione popolare

Domenica 22 ottobre ripartono le Giornate di Cicloturismo, iniziativa che, coniugando sport e cultura, propone itinerari turistici alla riscoperta della storia della nostra città.
Il primo appuntamento di questa stagione ha per tema i “Luoghi sacri delle devozioni popolari”.


I partecipanti avranno la possibilità di visitare le chiese cosiddette “minori” della città e di soffermarsi, lungo il percorso, ad ammirare edicole e santelle che fanno parte della nostra memoria.
L’itinerario, condotto dalle esperte guide del servizio “Busto Ieri Oggi”, parte alle ore 14.15 da piazza Trento Trieste, dove i partecipanti si dovranno presentare in sella alla loro bicicletta.
Prima tappa la Chiesetta di S.Gregorio, seguono l’edicola di Santa Maria Nascente, il tempio civico Sant’Anna, il santuario di Santa Maria, Sant’Antonio, l’edicola devozionale in vicolo Custodi, l’edicola S.Carlo, l’edicola della Madonna, S. Rocco, Madonna in Prato, l’edicola devozionale Santa Maria e l’oratorio San Bernardino. L’arrivo è previsto per le ore 17.00 alla Madonna in Veroncora.
Non occorre la prenotazione. Il tour partirà al raggiungimento dei primi 40 partecipanti. Informazioni: 0331.323475.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.