Raddoppiare le fermate del Malpensa Express: scatta la petizione online
Attualmente il treno Milano-Malpensa ferma a Busto solo una corsa su due, e fino al 2008/2009 non sono previsti miglioramenti del servizio
Una seconda fermata del Malpensa Express a Busto Arsizio, ovvero Busto come fermata fissa del treno "dedicato" per i collegamenti Milano-hub, che attualmente ferma a Busto una volta sì e una no, ogni ora. È quanto chiede una petizione online rivolta a LeNord, attuale denominazione delle Ferrovie Nord Milano, e promossa dal consigliere comunale dell’Ulivo Alessandro Berteotti, a sua volta "pendolare di professione". Contestualmente Berteotti ha anche presentato una risoluzione con lo stesso obiettivo, da affrontare in consiglio comunale.
La richiesta di una seconda fermata viene presentata a seguito delle dichiarazioni di un mese fa della dirigenza di LeNord e FerrovieNord. I dirigenti riferivano che ancora per alcuni mesi sarebbe stato impossibile offrire miglioramenti del servizio, non essendo ancora disponibile il nuovo materiale rotabile, ed essendo ancora in corso importanti lavori – a Castellanza per completare l’interramento e la nuova stazione, a Milano, in un "collo di bottiglia" ancora più strategico, per l’atteso quadruplicamento della tratta Bovisa-Cadorna. Frattanto, i pendolari bustocchi e non solo piangono lacrime amare. Sulla linea Saronno-Novara fino al 2008/2009 non si muoverà foglia: deve prima essere completato l’interramento castellanzese (2008), solo dopo (2009) potrà aprire la "stazione fantasma" di Ferno-Lonate, che da anni è lì, completa e inutilizzata, quasi un monumento al "vorrei ma non posso". Non pochi pendolari dei due Comuni dell’area Malpensa gravitano dunque su Busto per recarsi a Milano.
«Sono i pendolari della stazione Nord di Busto quelli che stanno tenendo in piedi il Malpensa Express» sostiene Berteotti; «parlo di 250-300 persone al giorno, che hanno fatto un abbonamento di prima classe e lo prendono ogni giorno; molti altri prenderebbero questo treno se sapessero di poter contare su una fermata ogni mezz’ora. Per questo chiediamo di raddoppiare la frequenza del Malpensa Express a Busto: è l’unico intervento che si può compiere senza immettere nuovi treni su una linea già al limite delle capacità». Obiettivo della fermata fissa di tutte le corse del Malpensa Express a Busto è anche quello di liberare posti a sedere sui treni "normali" della Saronno-Novara, oggi sovraffollati: «Chissà mai che anche i pendolari di Castellanza e Rescaldina riescano a trovare qualche posto a sedere anche al mattino».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.