Mafia e appalti, arresti a Busto e Gallarate

Una decina di ordinanze in esecuzione da questa mattina su ordine della Dda di Caltanisetta. Nel mirino una base dei clan gelesi

Un’operazione partita dalla direzione antimafia di Caltanissetta che ha coinvolto Busto Arsizio e Gallarate. Due, inoltre, le società immobiliari sequestrate dai carabinieri di Gela in collaborazione con i militari del comando provinciale di Varese e della Polizia di Stato. L’accusa è contenuta in una corposa ordinanza risalente al 24 novembre scorso e che dispone 88 arresti in tutta Italia e all’estero. Vi si denuncia una robusta presenza a Busto Arsizio di un nucleo di uomini legati ai traffici illegali del clan Rinzivillo, potente famiglia mafiosa di Gela.

I carabinieri del comando provinciale di Varese, in collaborazione con la guardia di finanza di Gela, e su ordine della magistratura, hanno effettuato il sequestro di due società immobiliari. Si tratta della Orchidea Immobiliare srl di Lonate Pozzolo, di cui è amministratore unico un 37enne gelese di Cassano Magnago. E della Imprefin Srl, con sede a Busto Arsizio, di cui è amministratore unico una donna di 26enne, anch’essa gelese, residente a Busto Arsizio.

L’operazione che ha portato alle 88 ordinanze è stata ribattezzata ‘Tagli pregiati‘ perchè proprio dal controllo del mercato all’ingrosso delle carni è stata storicamente la “specialità” del clan Rinzivillo, nonchè la base di partenza di questa indagine. Essa chiama in causa gli accusati per droga, reati di associazione mafiosa, riciclaggio e acquisizione illecita di appalti e subappalti.

Secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti i clan gelesi avrebbero avviato da tempo una strategia di insabbiamento delle proprie attività illecite, spostando la base operativa a Roma e stabilendo diversi nuclei in città del nord Italia, in diversi casi riciclando denaro nel campo dell’edilizia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.