Un affresco per gli ospiti del Centro polifunzionale di via Tasso

L'opera sarà realizzata dagli studenti del Liceo Artistico "Candiani". Domani sabato 16 dicembre verrà presentato il progetto

Un affresco per rendere più accogliente l’ambiente: è questo il Centro Polifunzionale per la terza età ha deciso di fare ai suoi ospiti. Regalo ancora più gradito, perché arriva dai giovani di una classe quinta dell’indirizzo figurativo del Liceo Artistico “Candiani” di Busto Arsizio. Il progetto verrà presentato domani sabato 16 dicembre nella sede della struttura di via Tasso e i lavori saranno realizzati entro la fine dell’annos colastico 2006/2007.
«Già in passato – spiega il dirigente scolastico dell’istituto Andrea Monteduro – abbiamo avuto modo di mettere in contatto i nostri giovani con il mondo della terza età. Questa iniziativa parte proprio dlla struttura di via Tasso e noi non abbiamo esitato ad accettare».
Il progetto, coordinato dalla professoressa Emilia Bonfanti, si dividerà in tre fasi. Nella prima gli studenti dell’artistico coinvolgeranno gli ospiti del centro in un corso di pittura per imparare le tecniche base di quest’arte. Nella seconda parte del lavoro, i ragazzi disegneranno svariati bozzetti che saranno poi presentati agli anziani del centro. Infine la docente, gli alunni e gli ospiti che hanno partecipato al corso iniziale, realizzeranno l’affresco.

Questa non è certo la prima iniziativa che la scuola organizza in collaborazione con le realtà del territorio. «Per noi è fondamenatale – conclude Monteduro – mettere da subito i nostri ragazzi in contatto con il mondo del lavoro. È un’occasione che offriamo loro per misurarsi con la realtà che li circonda». Domani per il Liceo sarà quindi una giornata di non poca importanza. Oltre all’iniziativa con il Centro Polifunzioanle, ci sarà l’Open day della scuola e nel pomeriggio i ragazzi saranno a Magnago. Il comune infatti ha deciso di regalare ai propri bambini per Natale un ritratto che verrà realizzato proprio dagli studenti dell’artistico (l’iniziativa verrà replicata anche sabato 23 dicembre).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.