Rifiuti speciali smaltiti illecitamente, prime condanne

Quattro anni ad un dipendente Accam che fino al 2002 aveva lasciato entrare camion con rifiuti speciali, uno a un autista Agesp colluso e a due rappresentanti di aziende che smaltivano illecitamente i rifiuti

 Ieri il Gup Francesca Savignano del tribunale di Busto Arsizio ha emesso le prime quattro condanne a carico di dipendenti di Agesp e Accam che "arrotondavano" aiutando (dietro pagamento) varie aziende a smaltire illecitamente rifiuti speciali, facendole risparmiare sulle costose procedure previste per quei materiali. La vicenda risale al 2001-2002: nel novembre del 2002, dopo lunghe indagini, erano finiti in carcere imprenditori e dipendenti Accam ed Agesp. Nel novembre scorso, a quattro anni dagli arresti, era partita l’udienza preliminare conclusasi ieri: nel frattempo, quattro imputati avevano patteggiato pene pari o inferiori a due anni di reclusione.

Davanti al Gup ieri gli imputati erano quattordici: quattro di questi hanno chiesto ed ottenuto il rito abbreviato. La condanna più pesante è stata inflitta ad un dipendente Accam che avrebbe dovuto vigilare sui rifiuti conferiti, ma ha pensato bene, invece, di "mettersi d’accordo" in cambio di denaro per smaltire presso l’impianto anche rifiuti speciali. Era accusato dal pm Roberto Pirro di associazione a delinquere per il traffico di rifiuti speciali, corruzione, peculato e falso. Un anno, invece, ad un autista Agesp che caricava rifiuti speciali, per peculato e atti contrari contrari al proprio ufficio. Sempre ad un anno, infine, sono stati condannati due rappresentanti di aziende coinvolte nella vicenda; per loro accuse di corruzione e smaltimento illecito di rifiuti. Ovviamente i difensori ricorreranno in appello. I restanti dieci imputati si troveranno di nuovo fronte al Gup il prossimo 8 marzo, per l’eventuale proscioglimento o rinvio al dibattimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.