Battaglia di Legnano… o di Brughetto?

Se ne parla domani sera (venerdì 23) alla sede Acli di Sant'Edoardo

Appuntamento con la Storia con la S maiuscola domani sera, venerdì 23, alle 21 alla sede Acli di via Asti, 2 a Sant’Edoardo. Augusto Spada, architetto col pallino della storia locale, terrà una conferenza dal titolo "la battaglia di Brughetto". Non di qualche oscura scaramuccia si parla, bensì della mitica battaglia in cui il 29 maggio 1176 le milizie comunali lombardi, unitesi dopo decenni di lotte intestine (e prima di altri decenni di rinnovate lotte intestine) disfecero sul campo l’armata del sacro romano germanico imperatore Federico I di Hohenstaufen detto il Barbarossa, che si salvò la pelle a stento. La battaglia, da sempre nota come Battaglia di Legnano (da lì provenicva l’esercito vincitore), in realtà sarebbe stata combattuta fra Borsano e Busto, all’altezza di cascina Brughetto, con i legnanesi che supportavano Milano e i bustocchi che pare abbiano appoggiato senza eccessivo entusiasmo la causa opposta, ponendo le premesse di secoli di rivalità.

Senza revanscismi inutili, ma solo per affermare una verità storica, Spada ripercorrerà dunque per il pubblico le vicende di quel lontano giorno di sangue e gloria che segnò la fine dell’incontrastato predominio imperiale su mezza Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.