A fuoco la centrale termica dell’Orsa

E' il quarto incendio in quattro anni. A fuoco l'olio combustibile della caldaia. Dieci squadre di vigili del fuoco sul posto, nessun danno alle persone

Un incendio è scoppiato intorno alle 20 di  domenica 2 giugno in un capannone dell’Orsa, nota azienda chimica di Gorla Minore dove lavorano circa 300 persone. A causare l’incendio nella fabbrica di via Colombo sarebbe stata l’esplosione di una pompa della centrale termica. Le fiamme si sono estese immediatamente ad alcuni materiali infiammabili e all’olio combustibile, circa 50 mila litri, che alimentavano l’impianto. Un grossa colonna di fumo, visibile da parecchi chilometri di distanza, si è levata nell’aria richiamando l’attenzione di molti curiosi. Sul posto sono intervenute 10 squadre di vigili del fuoco, giunte da Busto Arsizio, Varese, Como e Inveruno, numerose ambulanze, i carabinieri della locale stazione e gli uomini della protezione civile che hanno aiutato a far scorrere il traffico.

Nell’incendio non c’è stato alcun ferito, anche se la preoccupazione dei soccorritori era rivolta alle sostanze chimiche presenti nell’impianto, che non sono state intaccate dal fuoco. Nel sito produttivo sono infatti presenti gli stabilimenti di tre diverse società , compartecipate tra loro: "Orsa", che produce il cosiddetto "tessuto non tessuto", "Arte" che si occupa di agglomerato e "Orsa Foam" dove si fabbricano, appunto, schiume. Quest’ultima è segnalata come azienda "a rischio di incidente rilevante" per via dei prodotti chimici utilizzati nel corso della lavorazione. Negli ultimi 4 anni l’azienda ha subito 3 incendi, l’ultimo risale al maggio dell’anno scorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.