“Salviamo i cristiani del Medio Oriente”, Busto aderisce all’iniziativa

L'appello di Magdi Allam trova accoglienza dall'amministrazione bustese

“Salviamo i cristiani del Medio Oriente”: il sindaco Gigi Farioli e il presidente del Consiglio Comunale Francesco Enrico Speroni raccolgono l’invito di Magdi Allam e, a nome dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio e del Consiglio Comunale, aderiscono all’appello lanciato qualche giorno fa dal giornalista del Corriere della Sera per fermare la persecuzione dei cristiani.

Come osserva Allam, “stiamo assistendo in modo pavidamente e irresponsabilmente inaccettabile alla persecuzione e all’esodo massiccio di centinaia di migliaia di cristiani che sono i veri autoctoni delle regioni del Medio Oriente. Alla vigilia della conquista araba e islamica, i cristiani costituivano il 95% della popolazione della sponda meridionale e orientale del mediterraneo. Oggi, con 12 milioni di fedeli, sono precipitati a meno del 6% e si prevede che nel 2020 si dimezzeranno ancora. Dalla prima guerra mondiale circa 10 milioni di cristiani sono stati costretti a emigrare. Si tratta della prova più eloquente della tragedia umana e dell’imbarbarimento civile in cui è precipitato il mondo arabo – musulmano, in preda al fanatismo ideologico degli estremisti islamici e all’intolleranza religiosa delle dittature al potere”.
“Mi rivolgo quindi alle istituzioni del territorio e faccio appello ancora una volta alla sensibilità di ciascun amministratore per chiedere di appoggiare, insieme con la mia città, Magdi Allam nell’ennesima battaglia per la salvaguardia della vita, della libertà, della dignità dei cristiani e dell’intera umanità” afferma Farioli, tra i primi firmatari dell’appello, pubblicato sul sito internet attivo da oggi
www.salviamoicristiani.com, a cui anche ogni singolo cittadino si può collegare per aderire.
“La città sarà idealmente a Roma il 4 luglio, dove si terrà la manifestazione nazionale contro l’esodo e la persecuzione dei cristiani in medio Oriente” aggiunge Farioli.
Il sindaco sottolinea infine che l’incontro con il presidente Speroni per definire l’adesione all’appello di Allam si è svolto nella mattinata del 30 giugno, festa liturgica dei protomartiri cristiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.