“M’illumino di meno” anche a Busto Arsizio

Venerdì 15 febbraio l'iniziativa per il risparmio energetico, pubblicizzata da varie associazioni cittadine (Legambiente, Acli, Agesci...)

Riceviamo e pubblichiamo

Tiziano Scolari insieme a Legambiente, le Acli di Busto Arsizio e Valle Olona, Agesci Busto 1, Alterlist propongono a tutti i cittadini, le associazioni, le imprese/aziende e le Istituzioni cittadine di Busto Arsizio di partecipare alla 4° edizione di M’illumino di Meno, giornata europea per il risparmio energetico organizzata da Caterpillar, trasmissione Radiofonica di Radio 2.

Utilizziamo molta più energia di quella che ci serve. Venerdì 15 febbraio (vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto) chiediamo a tutti di fare qualcosa, concretamente, per ridurre i propri consumi.

Qualche suggerimento?

Cenare a lume di candela, andare al lavoro in bicicletta, non lasciare accesa la luce dello stand by di stereo e televisione. Piccoli gesti che diversamente da quanto si pensa fanno la differenza.

Ma anche le Istituzioni possono aderire, contribuendo a sottolineare l’importanza della “questione energia”. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt’Italia: a Roma si spensero il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli.

Se possibile si chiede di concentrare le iniziative tra le 18.00 e le 19.30, quando verranno spenti moltissimi edifici pubblici in Italia e un po’ in tutta Europa e si svolgerà la trasmissione radiofonica che racconterà l’avvenimento.

Mandateci una mail per aderire all’inziativa e per dirci quali sono i gesti concreti che avete scelto per ridurre i consumi e vivere felici: milluminodimenobusto08@yahoo.it.

Per avere maggiori notizie sulla manifestazione: http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.