Centrale a cogenerazione, sospesa la procedura autorizzativa in Regione

BEC ha concordato l'atto con i Comuni, viste le resistenze incontrate, per ridiscutere insieme il progetto, includendovi il problema della bonifica

La società “B.E.C. S.r.l.”, d’intesa con le Amministrazioni Comunali di Castellanza e Olgiate Olona, concorda di sospendere la procedura di autorizzazione relativa al progetto per la costruzione e l’esercizio di un nuovo impianto per la produzione di energia. Giunge dunque ad una svolta nel segno della collaborazione la spinosa questione che ha visto le amministrazioni comunali, nonché le forze politiche di opposizione, "frenare" rispetto al progetto iniziale presentato da BEC.

Scopo dell’accordo tra le parti è di "formulare un progetto complessivo congiunto" e condiviso, con il coinvolgimento diretto delle aziende e delle amministrazioni comunali interessate. Un progetto che, come richiesto con forza nelle scorse settimane, comprenda anche i tempi e le modalità per la bonifica del sito. Bisognerà inoltre valutare ed approfondire le tematiche di approvvigionamento (il carburante previsto è, lo ricordiamo, l’olio di palma) relative sia al tipo di filiera di riferimento che alle potenzialità dell’impianto, oltre a "valutare le ricadute di carattere ambientale su un territorio omogeneo e totalmente urbanizzato".

"Tutto ciò premesso" conclude il comunicato emesso in giornata dalle parti, "si intende operare congiuntamente per la proposizione di un progetto di alto profilo, caratterizzato dalla rivalutazione integrale di un’area intercomunale ritenuta strategica sia per il futuro dell’economia e delle popolazioni insediate, sia per la qualità della vita dell’intero territorio, rispetto alle sfide produttive del mercato internazionale". Ci si siede dunque ad un tavolo per discutere: l’esito prevedibile delle contestazioni rivolte al progetto da parte di una comunità locale intenzionata a non farsi passare sopra la testa sviluppi di questa portata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.