Alto Milanese: la conferenza dei sindaci si mette al lavoro

Martedì sera l'insediamento con la nomina del presidente. Sono 14 su 23 i Comuni che finora hanno aderito al Patto per l'Alto Milanese proposto dalla Provincia di Milano

L’Alto Milanese – ovvero, il nuovo ‘modello di governance’ dal basso fortemente voluto dall’Assessore provinciale Daniela Gasparini – prende sempre più forma e passa alla fase operativa.

Dopo il raggiungimento dei requisiti necessari – vale a dire l’adesione di un numero di Comuni superiore al 50% della popolazione territoriale – per la sottoscrizione del Patto per l’Alto Milanese, si è proceduto alla costituzione ufficiale della Conferenza dei Sindaci, svoltasi, martedì sera, a Legnano, presso la sede decentrata della Provincia di Milano, in via dei Mille 12.

E’ stato questo – ha commentato l’Assessore Gasparini – un primo, ancorché importantissimo, passo per la realizzazione di quel modello di cooperazione per cui stiamo lavorando insieme da oltre un anno, e che fa dell’Alto Milanese un laboratorio di collaborazione istituzionale che potrà poi essere esportato anche altrove come modello da seguire”.

L’incontro di martedì sera a Legnano ha visto così l’insediamento ufficiale della Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese con la nomina del suo presidente.

I Comuni aderenti al Patto hanno all’unanimità deciso di affidare la guida della Conferenza all’Amministrazione comunale di Legnano.

Il Sindaco Lorenzo Vitali ha quindi, a sua volta, deciso di affidare al suo vice Giambattista Fratus l’incarico della presidenza.

Questi, si è detto particolarmente soddisfatto di poter assumere quest’incarico sottolineando l’importanza di un lavoro di collaborazione istituzionale capace di andare al di là degli schieramenti politici e degli sterili campanilismi.

Il nostro unico obiettivo – ha ribadito Fratus – deve essere quello di lavorare nell’interesse del territorio dell’Alto Milanese e delle sue comunità. D’ora in avanti, proseguirò passo dopo passo in questa direzione insieme ai colleghi della Conferenza dei Sindaci al fine di dare concretezza a sempre più iniziative che procedono in questa direzione.

Contemporaneamente – ha assicurato Fratus – m’impegnerò affinché anche le altre Amministrazioni del territorio che non hanno ancora sottoscritto il Patto, mettano da parte le loro perplessità e aderiscono a questo importante percorso di crescita dal basso”.

L’ADESIONE AL PATTO

Attualmente sono 14 su 23 i Comuni dell’Alto Milanese che hanno aderito al Patto per l’Alto Milanese, attraverso l’approvazione dell’apposita delibera. Complessivamente si tratta di 174 mila abitanti a fronte di un territorio abitato da 251 mila persone, ossia, il 69% della popolazione considerata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.