Il sindaco: “Dove abbiamo sbagliato con i giovani?”

Amaro commento del primo cittadino Fabrizio Farisoglio alla notizia del giovane castellanzese stroncato da un malore durante un rave

Raggiunto telefonicamente mentre si trovava a Praga, il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio commenta amareggiato, con poche parole, la notizia della tragica fine del suo giovane concittadino Mattia Lo Castro, riferitagli in giornata dalla locale stazione Carabinieri. Una morte prematura resa ancora più pesante dal contesto familiare, da qualche anno orbato della figura paterna.

«Purtroppo le nostre parole servono a poco» dice il primo cittadino. «Al di là del caso singolo, viene da chiedersi dove abbiamo sbagliato, come società intendo. Puntare il dito contro i giovani come spesso si fa non ha senso, siamo noi adulti che con l’educazione dovremmo prevenire comportamenti a rischio. Un tempo, è vero, c’era di peggio con l’eroina che circolava, ma quella di allora era una fuga dal mondo, una scelta di isolamento. Sgomenta invece, e ci costringe a riflettere, constatare che i giovani oggi possano trovare la morte nel contesto di quello che dovrebbe essere un momento di socialità, di vita, di divertimento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.