Il mondo di Gianni Brera a Palazzo Cicogna

In mostra dal 5 al 27 aprile dipinti e fotografie dedicati all'insigne scrittore e giornalista padano

Da sabato 5 a domenica 27 aprile le sale di palazzo Marliani–Cicogna ospiteranno la mostra MONDO BRERA,  una rassegna dedicata a Gianni Brera che comprende opere di Antonio Belli – un pittore ciociaro grande estimatore del giornalista – e altro materiale fotografico e documentale.
I quadri ritraggono il grande giornalista pavese mentre scambia opinioni con celebri calciatori e ciclisti, durante battute di caccia e incontri conviviali nella Bassa, mentre indica i protagonisti della sua narrativa come le ragazze lombarde, sullo sfondo di scorci di Pavia e Lodi.
Come spiega Andrea Rognoni, direttore del Centro delle Culture Lombarde, presidente di Arte Nord, associazione culturale che cura l’evento, promosso dall’Assessorato allo Sport:
“Ne emerge la vera umanità del vate della padanità celtica, capace di incantare coi suoi magici pezzi sul calcio, lavorati con arcaismi, dialettismi ed epici appellativi come Rombo di tuono e Abatino”.
L’inaugurazione è in agenda sabato 5 aprile alle ore 17: sono previsti gli interventi  di personaggi che porteranno importanti testimonianze della sua vita e della sua opera, come il giornalista e sportivo Leo Siegel, il critico d’arte Flavio Arensi,  il responsabile di Sportpadania Claudio Gallo, l’editore Gerardo Mastrullo ed il figlio di Gianni, lo scrittore Paolo Brera. Il tutto sotto la regia attenta del biografo ufficiale del Giuan, Andrea Maietti e di Andrea Rognoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.