La Yamamay chiude a Perugia una stagione da applausi

Despar-Busto 3-0. La coppia d'assi Gioli-Francia mette fine al campionato delle farfalle nei quarti di finale playoff. Non bastano Esko e un buon terzo set, la rivincita all'anno prossimo

Finisce al PalaEvangelisti di Perugia la bella stagione del ritorno in serie A1 per la Futura Volley Busto. Fatale per le "farfalle" della YamamaY la sconfitta per 3-0, risultato un po’ troppo ingeneroso, nella gara2 dei quarti di finale playoff. Una partita che le strepitose Gioli e Francia hanno presto portato verso la squadra umbra che, fresca di titolo europeo, aveva dovuto sudarsi fino all’ultimo punto il successo dell’andata in terra bustese.
Il 3-0 di Perugia chiude così un anno sportivo da considerarsi ampiamente positivo per le biancorosse, matricole terribili del massimo campionato, autrici di un torneo eccellente con molti alti e pochissime stecche, nel corso del quale le ragazze di coach Carlo Parisi si sono prese la soddisfazione di sgambettare le grandi storiche del volley italiano.
Anche a Perugia la Yamamay si è battuta a testa alta nonostante il pronostico avverso e la superiorità tecnica dello squadrone di Sbano che non ha certo passeggiato. A condizionare la prestazione sono stati i troppi errori in ricezione e in attacco, e contro squadre come la Despar le sbavature non sono permesse. Neppure quando – nel terzo set – le farfalle erano riuscite ad avere fino a 6 punti di margine a metà del cammino.

A quel punto comunque le padrone di casa erano già sul 2-0 maturato nei primi parziali, grazie soprattutto all’accoppiata formata da Simona Gioli e Mirka Francia, implacabili fin dall’inizio nel fermare un mini parziale della Yamamay. Così dal 12-14 si è presto passati al 21-17 umbro che ha dato il la al gran finale della Despar, con Arcangeli e Crisanti a incamerare i punti del 25-19 finale.
Le farfalle hanno accusato il colpo, e all’inizio del secondo set hanno subito ancora la potenza di di Francia-Gioli, la cui sfuriata è arrivata fino all’8-3 prima di una reazione firmata da Ortolani ed Esko. Fermate anch’esse Parisi prova a giocare le carte Fokkens e Ravetta; la pavese e un muro di Parenti nascondone le carenze in ricezione e portano Busto fin sul 20-17, ma Crisanti e Del Core gelano le speranze e chiudono di nuovo 25-19.

L’ultimo set è quello che illude la Yamamay, dove Luciani sostituisce Parenti, mentre Esko (top scorer e autrice di ben 4 muri) e a tratti Viganò mandano in difficoltà la Despar. Un punto della palleggiatrice Dirickx  e il buon momento di Ortolani e Luciani sembrano dare una svolta al parziale (10-16 ospite) ma qui i troppi errori permettono a Perugia di rimontare in un amen. Viganò dà l’ultimo vantaggio dell’anno alla Yamamay che riesce con Esko a prolungare il set ai vantaggi. All’ennesimo match ball avversario però la finlandese spara fuori la schiacciata mettendo fine (29-27) a una stagione da incorniciare e da usare come trampolino per costruirne una ancora più bella. Ma se conosciamo bene la dirigenza di viale Gabardi possiamo già affermare che i lavori per l’anno venturo sono già incominciati.

Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-19, 25-19, 29-27) 

Perugia: Pachale 3, Grbac, Crisanti 7, Marinova 1, Decordi ne, Arcangeli (L), Sacco, Pavlovic ne, Francia 18, Del Core 10, Gioli 16, Artmenko 4. All. Sbano Busto Arsizio: Ortolani 9, Viganò 8, Buckova 3, Valeriano ne, Esko 18, Dirickx 3, Ravetta 2, Molinengo (L), Fokkens, Siscovich ne, Luciani 2, Parenti 4. All. Parisi.
Arbitri: Rapisarda, Pol.
Note. Battute errate: P 6, B 6. Vincenti: P 4, B 0. Muri: P 9, B 11. Spettatori: 600 circa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.