La discarica abusiva di Sacconago approda in consiglio

Interrogazione di Mariani (PD). "Ricade in parte su Magnago" spiega l'assessore Armiraglio, "stiamo intervenendo sulla parte di nostra spettanza"

Della discarica abusiva di Sacconago (si veda anche il nostro video) si è parlato venerdì sera in consiglio comunale con una interrogazione del capogruppo del PD Valerio Mariani, sinaghino, discussa in tempi record rispetto alla norma dell’assemblea.

L’assessore all’ambiente Armiraglio ha precisato che in realtà buona parte dell’area interessata ricadrebbe già in territorio di Magnago. Magra consolazione: anche sulla parte di pertinenza bustocca i rifiuti ci sono eccome, e a strati, ammette Armiraglio. «Stiamo intervendo ed abbiamo già rimosso i rifiuti urbani. Si tratta in gran parte però di inerti e in quantità importante, per giunta in buona misura già ricoperti di vegetazione» a riprova del fatto che sono rimasti lì a volte per anni, nella boscaglia, a sbiancare al sole e consumarsi alla pioggia, mentre i rovi piano piano li avvolgevano. La prova più chiara dell’esistenza da tempo della discarica è però nelle immagini satellitari di Google Earth, notoriamente non recentissime – almeno di un anno prima. 

«Vedere delle discariche abusive a due passi dalla città è una delle cose più fastidiose in assoluto, tanto più che abbiamo un centro multiraccolta efficiente a poca distanza» la controreplica di Mariani, «chiederei di elevare al massimo le sanzioni per chi abbandona rifiuti nell’ambiente, e se del caso di portare i fatti all’attenzione della magistratura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.